IN EVIDENZA

 
AVIGLIANO – LAVORI SCUOLA ELEMENTARE “SILVIO SPAVENTA FILIPPI”
 
 
I lavori sulle parti strutturali della scuola elementare “Silvio Spaventa Filippi”, le sistemazioni e la messa in sicurezza di alcuni ambienti, i lavori sul cortile di accesso principale, sono stati ultimati in data 21 dicembre 2016, rispettando a pieno i termini contrattuali.

E’ questo l’esito dell’incontro tenutosi martedì 17 gennaio scorso, presso il Comune di Avigliano tra il Sindaco, il Vice Sindaco, l’Assessore all’Edilizia scolastica, il Dirigente Scolastico, i tecnici e l’impresa affidataria, nel corso del quale sono state affrontate anche le problematiche legate all’emergenza neve e ai danni alle strutture scolastiche.

Un ringraziamento particolare è stato espresso nei confronti di chi ha voluto puntare sull’innovativo “sistema CAM”, oggetto proprio ad Avigliano di un seminario dell’Ordine degli Ingegneri e delle Università degli studi della Basilicata, dell’Università della Sapienza di Roma e dell’Università dell’Aquila, grazie al quale, in soli quattro mesi, sono state realizzate opere per un valore complessivo finanziato di 800.000 euro, realizzando un importante intervento di miglioramento sismico della struttura.

Attualmente, è in corso il deposito della “Relazione a struttura ultimata” presso la Regione Basilicata, finalizzata alla presa in consegna anticipata dell’opera, nelle more dell’espletamento del collaudo amministrativo, così da restituire la Scuola agli studenti ed alla dirigenza scolastica entro la seconda metà di febbraio.

Sempre nel corso dell’incontro è emersa l’opportunità, per il Comune di Avigliano, di utilizzare ulteriori somme aggiuntive per la tinteggiatura di ambienti che non rientravano nel progetto originario, e la possibilità di impegnare parte delle risorse previste per le forniture, per la sostituzione della centrale termica, risolvendo l’annoso problema delle basse temperature e delle sensibili escursioni termiche tra le aule e la sala mensa, portando l’ammontare di interventi ulteriori a circa 100.000 euro.

Poiché tali lavori potrebbero differire ulteriormente la consegna della scuola, oltre i tempi previsti, già rinviati anche a seguito dell’emergenza neve e dei problemi sulle mense scolastiche, è stato deciso di completare l’iter per la consegna anticipata dell’opera, nelle more dell’esecuzione degli interventi da effettuare in concomitanza con lo spegnimento, ad aprile, dei riscaldamenti nella scuola.

Completate le procedure amministrative, si potrà procedere alle operazioni di trasloco della scuola nella propria sede, valutando, di concerto con la Dirigente scolastica ed il Consiglio d’Istituto, la sospensione delle attività didattiche per il tempo necessario a consentire le operazioni di spostamento e sistemazione delle aule nel plesso interessato dai lavori.

“Stiamo lavorando per ottimizzare il contesto dedicato alla didattica e migliorare la sicurezza degli istituti, dove i nostri ragazzi trascorrono una parte importante e formativa della loro vita, nella consapevolezza che la scuola è un’espressione di futuro dove si preparano i nuovi cittadini – concludono il Sindaco e l’assessore. Ma essa è, soprattutto, un’espressione di comunità che deve sentirsi impegnata mettendo in sinergia tutte le forze, quelle dei docenti, dei dirigenti del personale ATA e dei genitori nel perseguimento di tali obiettivi.

Alle famiglie intendiamo rivolgere un ringraziamento particolare per essersi fatte carico del momentaneo disagio, indispensabile per costruire un orizzonte di stabilità e di sicurezza per i nostri ragazzi.

 
inviato il 24/01/2017
da L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Il Sindaco
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD