IN EVIDENZA

 
IL SAGGIO DI FANCESCO BENIGNO: "LA MALA SETTA
 
 
Sabato 11 marzo alle 17.30 sarà presentato a Napoli nel Palazzo Reale il saggio di Fancesco Benigno "La mala setta. Alle origini di mafia e camorra 1859-1878" Einaudi. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Premio Napoli e il Premio Letterario Basilicata, sarà l'occasione per riflettere sul tema del crimine organizzato, così come trattato da Benigno, nell’ottica di acquisire un livello di conoscenza paragonabile ad altri ambiti storici.

L’opera è frutto di un lavoro di ricerca, durato anni, che si è concretizzato in un saggio ampio, ben strutturato e puntualmente documentato.

A discuterne con l’autore saranno: Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli; Santino Bonsera, Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi e del Premio Letterario Basilicata; Alfredo Guardiano, Consigliere di Corte di Cassazione; Marcella Marmo, Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Anna Maria Rao, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 
inviato il 10/03/2017
da Angela Salvatore
per la categoria EVENTI