IN EVIDENZA

 
FOIA
 
 
Il termine Foia indica una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici , Freedom Information Act , equivalente a quello anglossassone .

il Foia , in Italia , entra in vigore il 23 giugno 2016 e viene fatto obbligo a tutte le Amministrazioni di adeguarsi entro sei mesi , cioè entro il 23 Dicembre 2016, tra le novità introdotte ricordiamo la possibilita concessa a tutti di poter avere accesso ai documenti pubblici indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilivanti .

L'Amministrazione Comunale di Avigliano non sembra che dia attuazzione concreta al foia.

Nel mese di Aprile C. a. ho presentato all'ufficio protocollo due diverse distinte per ottenere l'accesso agli atti relativi alla installazzione di pale eoliche nella zona di Giardiniera - Patacca- mezzomiero , ad opera delle seguenti ditte : Tike s.rl. , Tolla Geom. Michele s.r.l., Metaltecno s.p.a , Eolico Sant'Agata Wind s.r.l. Edilfema s.r.l. , ma il responsabile dell'ufficio tecnico ha rigettato la mia richiesta , rispondendo :

L'accesso agli atti non è consentito al solo fine di attuare un controllo generico sulla legittimità degli atti posti in essere Dall'Amministrazione Comunale . Pertanto essendo l'istanza formulata del tutto generica e non motivata , si ritiene che la stessa cosi come promossa non possa trovare accoglimento .Nel caso di specie in oltre ci è impossibile provvedere alle sue richieste in quanto le pratiche sono state requisite da organo di polizia giudiziaria.

Per quanto previsto dal FOIA nella richiesta di presa visione degli atti io non dovevo specificare la motivazione.

Per la seconda motivazione vi è da precisare che gli impianti eolici in questione sono stati oggetto di procedimenti giuridici , che gli stessi , si sono conclusi con l'archiviazione disposta dal gip. di Potenza Americo Palma , cosi come riportato da notizie ansa del 6 Ott. 2016.

Il dato certo è che lo scrivente per ben tre volte ha presentato istanza di visualizzazzione degli atti in questione , e per lo stesso numero di volte ha ricevuto diniego da parte dell'Amministrazione Comunale.

 
inviato il 20/05/2017
da Antonio Sabia
per la categoria INFORMAZIONI
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD