IN EVIDENZA

 
FILIANO, SECONDO INCONTRO DEL PROGETTO “LA PRO LOCO A SCUOLA” SULLE PITTURE RUPESTRI
 
 
Si terrà lunedì 22 maggio 2017, alle ore 10:00 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, il secondo incontro del progetto “La Pro Loco a Scuola” sul tema “Le pitture rupestri di Filiano”.

Il progetto promosso dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’Unpli Basilicata, è nato con il duplice scopo di far conoscere la Pro Loco ai giovani frequentanti la scuola dell’obbligo del territorio di Filiano e far conoscere agli studenti, tramite la Pro Loco, la storia culturale (arte e tradizioni e beni culturali) sempre del territorio di Filiano.

Il programma prevede la partecipazione del presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa e del dirigente scolastico Amelia Maio. All’introduzione di Vito Sabia, cofondatore della Pro Loco Filiano, seguiranno le relazioni dei volontari di Servizio Civile Pro Loco Filiano: Carmelo Martinelli parlerà di “Cos’è e cosa fa una Pro Loco?” mentre Ivan Mecca relazionerà su “Le Pitture rupestri di Tuppo dei Sassi-Riparo Ranaldi-Filiano”. Le conclusioni sono affidate al Sindaco di Filiano, Francesco Santoro.

“Una scelta precisa – dichiara Vito Sabia, ideatore e curatore del progetto – quella di collaborare, in forma completamente gratuita, con la scuola, in un’ottica di servizio e di scambio, mettendo in campo le competenze e la conoscenza del territorio, elementi fondanti delle Pro Loco e fiore all’occhiello della Pro Loco Filiano”.

 
inviato il 21/05/2017
da Vito Filippi
per la categoria EVENTI