IN EVIDENZA

 
LA BANDA MUSICALE CITTÀ DI AVIGLIANO
 
 
L’istituzione della Banda in Avigliano ha origini antiche. Le prime testimonianze rimontano al 1700. Ma è soprattutto nel 1851 con l’istituzione, da parte del re Ferdinando II di Borbone, del Regio Ospizio, che raccoglieva orfani provenienti da tutta la provincia di Potenza, che il paese assurge al ruolo di polo di attività musicale di primaria importanza. Grazie all’attività didattica dei vari insigni maestri che si sono succeduti nel corso degli anni l’Ospizio diventa il maggior punto di riferimento, nell’ambito musicale, di tutta la regione.

Gli allievi dell’Ospizio in molti casi diventano loro stessi maestri, alcuni dei quali di fama nazionale. È interessante rilevare che verso la fine dell’ottocento l’Ospizio di Avigliano fa registrare una intensa attività di collegamenti e interscambi con il Conservatorio di Napoli. La Banda è una tradizione che si conserva ad Avigliano nel corso di tre secoli. Ad essa prendono parte moltissimi giovani Aviglianesi e culmina addirittura col conseguimento, nel 1934, di un premio di secondo classificato a livello nazionale per i “Littoriali Fascisti” indetti per quell’anno.

Tra i maestri che hanno prestato la loro opera artistica e didattica nell’Ospizio, che nel dopoguerra è diventato Orfanotrofio Provinciale, vanno ricordati: Roberto Orlando, Francesco Guicciardini, Francesco Ciuffreda e Ruggero Rizzitelli; quest’ultimo fino alla chiusura del Collegio avvenuta negli anni settanta. Sempre per iniziativa del Prof. Rizzitelli l’attività bandistica viene ripresa nel 1983 e recentemente per opera della Associazione “Banda Musicale Città di Avigliano”, diretta dal Prof. Vito Coviello, si sta continuando questa bella e importante tradizione Aviglianese.

I Componenti

1°Clarinetto
Giustini Lucia
Martinelli Nicole
Pace Claudia
Pace Vito
Rizzitelli Gaetano
Sabia Letizia
Salvatore Irene

2°Clarinetto
Coviello Mariantonietta
Galasso Lucia Letizia
Sabia Margherita
Sacco Marco
Rosa Giuliana

3° Clarinetto
Genovese Matteo
Pace Gianvito
Puglia Giovanni

Clarinetto Piccolo
Summa Luca

Oboe
Genovese Sabrina

Flauto
Pace Carmen Caterina
Possidente Oriana

Clarinetto Basso
Romaniello Marco

Sax Contralto
Cerbasi Mario
Coviello Rocco
De Leonardis Donato
Lorusso Serena

Sax Tenore
De Leonardis Matteo
Rosa Aurora Antonella
Rosa Raffaele

Sax Baritono
Corbo Andrea

Flicorno Contralto
Romaniello Alessandro

Tromba
Claps Federico
D’Andrea Giorgio
Sacco Matteo

Tuba
Pace Giovanni Carmelo

Percussioni
Basile Azzurra
Coviello Marco
Coviello Vito
Genovese Gaia Pia
Vaccaro Antonello

Foto by UnoScatto - Studio Fotografico
c.so Garibaldi 90 Avigliano (PZ)

 
inviato il 07/06/2017
da aviglianonline.eu
per la categoria CURIOSITÀ