IN EVIDENZA

 
COMUNE DI AVIGLIANO: LAVORI , SERVIZI E FORNITURE - ALBO DELLA TRASPARENZA
 
 
Credo che in un clima di sfiducia generale, le Istituzioni non possano più permettersi una discrezionalità così ampia nell'affidamento dei lavori o di incarichi professionali , anche quando gli importi dei lavori o prestazioni da affidare sono al di sotto delle soglie previste per legge.

E’ stato questo l’oggetto di una mia ultima interrogazione al Sindaco del Comune di Avigliano ritenendo importantissimo che, in ottemperanza ai principi di trasparenza, di rotazione e di parità di trattamento, si renda necessario istituire ed utilizzare un Elenco Ufficiale delle ditte di Fiducia e di un Albo dei Fornitori per servizi , fornitura di Beni e per attività professionali individuando i criteri , i requisiti e tutto ciò che possa ben definire le modalità di accesso, con l’imprescindibile criterio di rotazione (come previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici per affidamento di appalti di valore inferiore alla soglia comunitaria ) che possa limitare, nel pensiero collettivo, ciò che offusca l'immagine delle Istituzioni Pubbliche e di chi dovrebbe rivestire ruoli di garanzia per tutti i suoi cittadini.

Lo ritengo indispensabile , in questo momento storico in particolare , per recuperare i danni che una parte “malata” della politica ha prodotto in questi anni, riacquistando la fiducia dei cittadini e riappropriandosi del ruolo nobile a cui essa è chiamata. Piccoli passi che si possono compiere con azioni “vere” verso una direzione che chiami ognuno di noi a rispettare le regole e non le solite logiche clientelari che, anche quando non esistono, oramai vivono nella testa di tanti e che viene alimentato dall’ostinazione a perseverare su strade più agiate e semplici da percorrere. Trovare sempre gli stessi nominativi o persone vicine a questo o a quel “personaggio” insinua dubbi che, onestamente ce lo dobbiamo dire, sono legittimi visto il bombardamento dei media su alcune vicende.

Mi auguro si possa procedere verso soluzioni in cui i “nostri” operatori economici si sentano garantiti dai sani principi di trasparenza e imparzialità contenuti nella nostra Costituzione.

 
inviato il 08/11/2017
da Anna D’Andrea
Consigliera dei Progressisti Democratici per Avigliano
per la categoria POLITICA
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     
 
   

I COMMENTI DEI VISITATORI
Vito Fernando ROSA da Avigliano | 09/11/2017 - 12:49
 
Più che un comunicato politico o una critica, mi sembra una SUPPLICA in favore di chi è rimasto a digiuno di appalti ed incarichi . Cara Anna una democrazia è monca senza opposizione e tu ed il tuo gruppo non la fate . Non credo che le suppliche servano a qualcosa perchè "Lamurese" e "Talpone" hanno detto che vi devono distruggere ed a loro, il vostro sponsor Polese gli fa un baffo . Vito Fernando ROSA
 
D'ANDREA ANNA da GIARDINIERA INFERIORE-AVIGLIANO | 09/11/2017 - 18:09
 
Sig. Vito Fernando Rosa le tue frasi ad effetto non hanno "effetto" perchè prive di fondamento . Devi indicarmi o trovare qualcuno che dica che ho "segnalato" qualcuno una volta nella mia vita politica che sia stato vicino a me. MAI ! Ho un lavoro e chi mi sta vicino altrettanto senza che elemosini o supplichi nessuno ...Non tutti sono senza dignità e aspettano che qualcuno faccia loro un "favore" . Il lavoro si deve ottenere per meriti e criteri stabiliti con trasparenza :questa è stata sempre la mia battaglia ;lo testimonio ogni giorno , non solo in politica , il resto sono chiacchiere !