IN EVIDENZA

 
FILIANO, APPUNTAMENTO CON L’ARTE. PRESENTAZIONE DEL VOLUME “BASILICATA: TERRA ACQUA FUOCO E CUORE D’ARGILLA
 
 
Un artista francese Fabrice Moireau, acquerellista dotato di puro talento e di una innata passione per il patrimonio architettonico, paesaggistico e naturalistico, che ritrae magistralmente con la tecnica ad acquerello, gli angoli più inattesi ed originali di tutti i 131 paesi della Basilicata; accanto agli acquerelli, sparsi qua e là i testi di Carl Norac, scrittore e sceneggiatore belga, autore di numerosi libri dedicati all’infanzia e tradotti nelle lingue più diffuse del mondo.

Tutto questo ha dato vita a “Basilicata: Terra Acqua Fuoco e Cuore d’Argilla”: un vero e proprio libro d’arte edito da Menabò Creazioni d'Arte, che verrà presentato sabato 9 dicembre 2017, alle ore 17:30, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” a Filiano.

Il volume permette al visitatore di percorrere i vicoli, le piazze, i sentieri, i monti, le vallate, del paesaggio lucano, cogliendo i colori, le atmosfere, le suggestioni di ogni singolo paese. Uno scenario fatto non di grandi emergenze ma di piccoli centri che una volta visti e conosciuti restano per sempre nel cuore con i loro colori, suoni, profumi, tradizioni. Un viaggio virtuale, raccontato da visitatori esterni al contesto locale, che lascia il segno nel ricordo e nell’immaginario e che mostra tutte le piccole tessere che compongono il variegato mosaico che è la Basilicata.

A introdurre l’incontro sarà Maria Santarsiero, Presidente della Pro Loco di Filiano. Interverranno: il critico d’arte Rino Cardone; Lidia Pantone, Capo delegazione FAI Potenza; Carlo Pastore, editore di Menabò Creazioni d’Arte. Vito Sabia, operatore della biblioteca Pro Loco Filiano coordinerà gli interventi. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Filiano Francesco Santoro.

La presentazione consiste in una vera e propria pièce teatrale, con lettura dei testi dedicati ai paesi della Basilicata tratti dalla pregevole raccolta a cura dell’attrice e narratrice Lidia Trama, alla proiezione di suggestive videoclips accompagnate da basi musicali molto coinvolgenti.

L’evento di presentazione del volume “Basilicata: Terra Acqua Fuoco e Cuore d’Argilla” è organizzato dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con Menabò Creazioni d’Arte e l’Associazione Chauta, con il patrocinio del Comune di Filiano, dell’Apt Basilicata e dell’Unpli Basilicata.

 
inviato il 08/12/2017
da Maria Santarsiero
per la categoria EVENTI
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD