IN EVIDENZA

 
STRADA GIARDINIERA
 
 
L'energia eolica sarà pure pulita , ma il dato certo e che essa ha condizionato la vita degli abitanti della Frazione Giardiniera Superiore.

Le sei pale eoliche alte circa cento metri ,installate a poche centinaia di metri dalle abitazioni con il loro rumore associata alla alternanza della luce che si riflette sul suolo è nelle abitazioni hanno contribuito a segnare notevolmente la vita quotidiana dei cittadini.

Non sono certamente rari i giramenti di testa durante il tramonto , ora in cui l'ombra delle pale si riflette nelle abitazioni provocando l'effetto sfarfallio, il risveglio improvviso nelle notti particolare ventose , l'impossibilità di poter dormire con le finestre aperte durante l'estate . il frr…frr.. dell'impatto delle pale contro il vento che si sente nelle orecchie ,si ripete in modo ossessivo nella mente e ti impedisce ogni forma di concentrazione.

A tutto si va ad associare la pessima esecuzione del lavori è la mancata canalizzazione delle acque.

L'unica strada che collega la frazione Giardiniera a S.Angelo , per un tratto piuttosto ampio e stata attraversata dal cavidotto che collega il parco eolico Serra Carpineto ,sorto nel comune di Pietragalla con la centrale elettrica di Ciccolecchia e diventata il letto di un fiume in piena.

Nella esecuzione dei lavori invece di ripristinare il manto di asfalto, si è provveduto a ricoprire con il cemento che non si è amalgamato con l'asfalto presente , le acque piovane non adeguatamente canalizzate hanno fatto la loro parte , aprendo delle voragini sulla strada, alcune di esse raggiungono la profondità di oltre cinquanta centimetri per oltre quaranta do larghezza.

In alcuni punti si vede facilmente un nastro bianco e rosso che ci preavviso la presenza di cavi per alta tensione, tale situazione persistente ormai da oltre un mese e nessuno delle autorità competenti ha provveduto minimamente a rendere visibile tale situazione di pericolo. Ricordiamo che siamo nella stagione invernale , con il cadere della neve le voragini sul manto asfaltato non sarebbero visibili diventando elementi di potenziali rischi per gli abitanti o per chiunque percorro quel tratto di strada.

 
inviato il 23/02/2018
da Antonio Sabia
per la categoria VIABILITÀ