IN EVIDENZA

 
AVIGLIANO, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI CONGRATULA CON IL GIOVANE VITO COLANGELO PER L’OTTIMO RISULTATO AI MONDIALI DI DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA
 
 
L’intera comunità aviglianese plaude al giovane Vito Colangelo, originario della città gianturchiana e residente da alcuni anni a Ferrara, per aver conseguito un risultato di grande prestigio, classificandosi primo tra i concorrenti italiani e, in termini assoluti, al quindicesimo posto ai Campionati mondiali di danza moderna e contemporanea (modern-contemporary), che si sono svolti a Varsavia nei giorni scorsi.

Infatti, il 9 dicembre, la capitale polacca ha ospitato la kermesse artistica, organizzata dalla Federazione internazionale di danza sportiva (IDO), a cui hanno partecipato decine di candidati di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo.

I competitori si sono cimentati in esecuzioni avvincenti, coinvolgenti e dal forte impatto emotivo, entusiasmando il numeroso ed attento pubblico.

Il ballo moderno-contemporaneo trae ispirazione da quello classico, ne sfrutta tecniche e linee: le distrugge e, nel contempo, rimodella.

Rende i movimenti fluidi e continui, dalla marcata espressività che, a seconda degli stili e casi, assumono ed accentuano il carattere introverso o, di contro, estroverso dell’interprete.

“La danza è la mia vita”, sottolinea Colangelo. “Dopo aver studiato - prosegue l’artista- mi alleno quotidianamente. Ho bisogno di imparare. A volte, avverto la necessità di essere trasportato da un’anima utopica, che nasce mentre ballo. E’ una sensazione quasi idilliaca.” “Nei prossimi mesi – conclude il performer – andrò in America, a Broadway, per partecipare alle audizioni dei musical ‘Mamma mia’ e ‘Cats’. Sono elettrizzato, mi esercito ogni giorno. Nonostante la stanchezza fisica e mentale, vado avanti perché vivo, appunto, per la danza.”

L’Amministrazione comunale si unisce alla cittadinanza nell’esprimere i più sinceri complimenti al neo campione Vito, “un esempio di quella eccellenza lucana, contraddistinta da immenso talento ed instancabile impegno, che porta i nostri giovani ad ottenere, a livello nazionale ed all’estero, importanti e significativi successi in ambito sportivo, artistico e lavorativo.”

 
inviato il 14/12/2018
da L’Amministrazione comunale
per la categoria NEWS
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD