IN EVIDENZA

 
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI DOMENICA 31 MAGGIO 2015 - COME SI VOTA?
 
 

AVIGLIANO, con la popolazione sotto i 15.000 abitanti, si applicherà il sistema maggioritario

Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili (11 SEGGI), mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste. (5 SEGGI)

L’applicazione del sistema elettorale comporta, che non sarà possibile esprimere un voto disgiunto, indicando, ad esempio, il candidato sindaco di una lista ed un consigliere di un’altra.

Vediamo in sintesi cosa comporta l’applicazione del nuovo sistema:
  • Si potrà votare crociando solo il simbolo senza esprimere nessuna preferenza sui consiglieri, in tal caso il voto andrà al candidato sindaco ed alla lista
  • Si potrà votare crociando solo il nome del candidato sindaco senza esprimere nessuna preferenza sui consiglieri, in tal caso, come nel precedente, il voto andrà al candidato sindaco ed alla lista
  • Nel caso si vogliano esprimere preferenze sui consiglieri non si potrà esprimere il voto sul candidato sindaco di un’altra lista
  • Si potranno esprimere un numero di massimo due preferenze, in tal caso con alternanza di genere (un uomo ed una donna)
  • Nell’ipotesi precedente, nel caso vengano indicati due uomini o due donne, la seconda preferenza espressa sarà nulla.
  • Se nella lista ci sono due candidati che hanno lo stesso cognome bisogna mettere anche il nome del candidato che si è deciso di votare. E nel caso in cui hanno anche il nome uguale di uomo o di donna bisogna mettere anche la data di nascita.

Vediamo, nel concreto, alcuni casi pratici di voto valido:


Esempio 1: il voto va alla lista n.1 e al candidato a Sindaco ad essa collegato.

Esempio 2: TIZIO è candidato a consigliere della lista n. 1. Il voto va alla lista n.1, al candidato a Sindaco ad essa collegato ed a TIZIO.

Esempio 3: TIZIO è candidato a consigliere della lista n. 1. Il voto va alla lista n.1, al candidato a Sindaco ad essa collegato ed a TIZIO.

Esempio 4: il voto va alla lista n. 1, al candidato a Sindaco ad essa collegato ed a TIZIO.

Esempio 5: il voto va alla lista n. 1, al candidato a Sindaco ad essa collegato ed a TIZIO e a GAIA.
 
inviato il 19/05/2015
da aviglianonline.eu
 
 
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     
LINK UTILI