IN EVIDENZA

 
ALTRI 250.000 € PERSI DAL COMUNE DI AVIGLIANO: L’AMMINISTRAZIONE SUMMA NON SI SMENTISCE
 
 
Il Comune di Avigliano perde un altro contributo: 250.000 euro per adeguare e mettere in sicurezza la rete viaria rurale (misura 125 Azione 4 del PSR 2007 – 2013, “ Adeguamento e messa in sicurezza della rete viaria rurale”; bando approvato con la DGR 1163 del 26/09/2014).

Pensavamo che la clamorosa perdita dei 350.000 euro relativi alla realizzazione e ampliamento della rete idrica nelle zone rurali, misura 125 azione 1 B del PSR 2007/2014, per l’assurda mancanza del documento d’identità del Sindaco e dell’autorizzazione di Acquedotto Lucano, fosse un evento eccezionale. Invece dobbiamo amaramente constatare che è consuetudine per il Comune di Avigliano perdere finanziamenti regionali per disattenzioni.

La conferma di quanto diciamo? La D.G.R n. 1457 del 28/11/2014, con la quale la Regione Basilicata stila l’elenco delle domande non ammesse o non ricevibili tra le quali compare quella presentata dal Comune aviglianese. Sempre per problemi di documentazione carente: questa volta ad essere fatali sono stati gli artt. 4 e 15 del bando che riguardano, appunto, la documentazione. In particolare, problemi nella gestione delle documentazione necessaria per la partecipazione al bando, quali la tenuta del fascicolo aziendale e nella presentazione della domanda di aiuto; la mancata presentazione presso l’UECA (Ufficio erogazioni Comunitarie in Agricoltura) di tutta la documentazione relativa ad aiuti ricevuti negli anni precedenti. Tutti problemi che si potevano e dovevano evitare.

Il progetto presentato da Avigliano, per un costo complessivo di € 278.225,00, prevedeva la messa in sicurezza di diversi tratti di strade comunali, tra cui strada c/da Moccaro – SP6, tratto Paoladoce – Sarnelli, strada comunale Montemarcone, strada comunale Giardiniera inferiore e superiore, strada Borgo Coviello – località Pantani (Deliberazione di Giunta Comunale n. 92 del 30/10/2014). Occasione ghiotta per Avigliano, la cui viabilità extraurbana è in pessime condizioni da sempre. Raccogliamo ancora una volta i pessimi risultati della gestione Summa, dove superficialità e approssimazione hanno regnato sovrane.

In questi periodi particolarmente difficili per gli Enti Locali, è ancora più importante, per Avigliano, cogliere queste opportunità. Basterebbe un po’ più di attenzione da parte dei funzionari.

Avigliano, 19 Agosto 2015
Vincenzo Claps, Nicola Margiotta Portavoce Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale – Comune di Avigliano

 
inviato il 19/08/2015
da Vincenzo Claps
per la categoria POLITICA