IN EVIDENZA

 
L'ANPI DI AVIGLIANO PROMUOVE REFERENDUM SU MODIFICHE COSTITUZIONALI E LEGGE ELETTORALE
 
 
L'ANPI di Avigliano promuove, all'interno del territorio comunale, la raccolta firme per dire NO al disegno di espropriazione della democrazia messo in atto dal governo Renzi.

Da giovedì 26 maggio u.s. tutti i cittadini con diritto di voto, residenti nel comune, possono firmare, presso l'ufficio del comune in Avigliano Centro e presso la Delegazione di Lagopesole, il sostegno ai 3 referendum promossi dal Coordinamento Democrazia Costituzionale che si pongono il seguente obiettivo:

  • Referendum n. 1

Abrogazione dei capilista bloccati per l'elezione della Camera dei Deputati

Sì agli eletti, No ai nominati

  • Referendum n. 2

Abrogazione del premio di maggioranza per l'elezione della Camera dei Deputati

I voti si conquistano, non si vincono

  • Referendum n. 3

Modifica della forma di governo, del senato e dei rapporti stato regioni, abolizione del CNEL

La riforma costituzionale Renzi-Boschi non riduce i costi, non migliora la qualità dell'iter legislativo, scippa la sovranità dalle mani del popolo e insieme alla legge elettorale consegna il governo ad una minoranza di nominati.

Chi non può recarsi a firmare presso le sedi comunali, potrà firmare presso i banchetti che saranno allestiti nei prossimi due fine settimana su tutto il territorio.

L'ANPI si farà promotore, insieme alle altre associazioni che vorranno aderirvi, di un Comitato per il NO su tutto il territorio comunale, per promuovere un'iniziativa che vada al di là degli schieramenti politici.

Lo statuto dell'ANPI riporta l'obbligo i “concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione italiana, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli”.

Per questo, sulla Costituzione, è un dovere impegnarsi e battersi con ogni mezzo perché se ne conservino lo spirito ed i valori.

Per maggiori informazioni contattare anpiavigliano@gmail.com oppure la pagina facebook https://www.facebook.com/anpiavigliano/

 
inviato il 08/06/2016
da ANPI Avigliano