20/05/2015
inviato da Ufficio stampa Avigliano Libera
per Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
TESTO NON FORMATTATO |
Presentazione lista civica ‘Avigliano LIBERA’: Diamo una possibilità di salvezza ad Avigliano
Nella serata di presentazione ufficiale della Lista Civica ‘Avigliano LIBERA’, tenutasi domenica 17 maggio, una gremita sala consiliare del Comune ha applaudito i numerosi interventi dei nostri candidati Consiglieri e degli esponenti politici di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale che la appoggiano.
Molti i temi trattati: in primis la partecipazione attiva delle donne ai contenuti programmatici della Lista, come ha messo in risalto Gino Mancino, candidato Consigliere e membro del Comitato promotore che, in apertura del dibattito, ha affermato: “le donne della nostra Lista hanno saputo contribuire al programma con le sensibilità e la passione che sono proprie della donna e del suo ruolo nella società”.
Incisivi gli interventi dei candidati che hanno sottolineato le storture del sistema che ha governato Avigliano da sempre: Donato Bochicchio, Carmela Santoro, la quale ha sottolineato come il Comune deve riappropriarsi della trasparenza nell’azione amministrativa, trasparenza che il centrosinistra non ha mai attuato, Canio Lovallo per il quale la mala gestione delle casse comunali ha visto un aumento delle spese senza che da ciò sia derivato alcun beneficio per i cittadini; Domenico Lorusso che ha sollecitato gli Aviglianesi a riprendersi il rispetto che la Comunità ha sempre meritato in passato e che il centrosinistra di Summa&Pace hanno svenduto negli anni.
Un accenno all’azione amministrativa degli ultimi anni è stata fatta da tutti gli intervenuti, ma incisivo è stato Vincenzo Claps che ha affermato sull’appoggio politico del partito Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale alla lista civica: “chi critica l’appoggio politico ad una lista civica è il primo che si prodiga nella creazione di finte liste apartitiche per raccogliere voti, rinnegando la propria provenienza. La nostra è una lista civica che riunisce tutte le competenze utili ad una buona amministrazione, anche quelle politiche. Certo, della buona politica e non di quella del malaffare alla quale ci hanno abituati i due centrosinistra aviglianesi”. E proseguendo: “noi non possiamo dimenticare l’operazione ‘vento del Sud’ che ha messo in luce il peggior coacervo di malaffare che ha coinvolto i vertici aviglianesi del Pd. Noi non possiamo dimenticarlo perché per noi non è normale. Questa è la differenza tra noi e loro. Noi siamo per la trasparenza, la legalità e l’interesse dei cittadini sopra ogni cosa. Loro continueranno a fare ciò che hanno fatto finora: nulla o meglio, i loro interessi.”.
Sulla stessa linea anche la candidata Consigliere Anna Rita Romano che alle critiche mosse da alcuni all’appoggio da parte di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale ha risposto: “Io sono qui come cittadina, mamma e moglie. Non ho mai fatto politica ma penso che il nuovo debba farsi avanti. Non si può continuare a votare le stesse persone che hanno abbandonato e mortificato Avigliano se si vuole che la nostra Città riacquisti prestigio all’interno della Provincia.”. Il carattere di novità e di civismo è stato anche sottolineato dal candidato Consigliere Nicola Margiotta che ha affermato: “è una lista giovane, la nostra. È una lista che dà spazio ai giovani senza tralasciare professionalità ed esperienza, perché noi abbiamo l’ambizione di costruire una nuova classe dirigente aviglianese, libera dai legacci di palazzo con l’unico obbiettivo di risanare Avigliano”.
Illuminanti gli interventi del Consigliere provinciale di FdI-AN, Donato Ramunno, che ha ampliato la riflessione in sala con uno sguardo all’intera Regione: “quello che succede ad Avigliano non è dissimile a quello che accade nel resto della Regione, a Matera, per esempio. La spaccatura del Pd altro non rivela altro che la brama di potere del centrosinistra che tenta, dividendosi, di accaparrarsi quante più poltrone possibili. Non è amore per la Comunità che spinge questi ‘politici’ ma paura di essere estromessi dalla gestione del potere.” E del Dirigente Nazionale di FdI-AN, Gianfranco Blasi che ha chiesto agli Aviglianesi a “far saltare il tappo, a dare un’alternativa di governo credibile ad Avigliano” perché solo con l’alternanza si ha democrazia. In caso contrario si tratta di oligarchia.
È stato poi il turno del candidato Sindaco Vito Lorusso che ha illustrato il programma partendo dalla visione sottesa ad esso: riportare al centro dell’azione amministrativa il cittadino, non come destinatario ma come soggetto attivo dell’agire pubblico e la volontà, condivisa da tutta la lista, di portare avanti un “programma per la Città, per Avigliano” e non un programma “a zone”. “I nostri candidati sono i candidati di Avigliano e non di Possidente o Sant’Angelo”.
Ha chiuso la serata l’intervento del Consigliere regionale, Gianni Rosa, che, dopo aver ricordato i bassi ‘trucchi elettorali’ dei candidati e sostenitori del centrosinistra che millantano interventi per il territorio e la Comunità aviglianesi, in realtà, mai fatti, ha rivolto un accorato appello ai Cittadini: “So che siete assediati. So che vi promettono che risolveranno i vostri problemi: lavoro, un corso di formazione. So che avete paura. Ma so anche che questi signori non faranno nulla. E ne sono sicuro perché lo hanno promesso anche in passato e la situazione non è migliorata. Vi chiedo, allora, un atto di coraggio. Cambiate. Il cambiamento nasconde l’ignoto ma anche una speranza di salvezza. Diamo una possibilità di salvezza ad Avigliano.”.
Agli Aviglianesi, la Lista civica ‘Avigliano LIBERA’ chiede: speranza.
Avigliano, 19 Maggio 2015
Ufficio stampa Lista civica ‘Avigliano LIBERA’
|