01/11/2015
inviato da Gianni Rosa
per Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
TESTO NON FORMATTATO |
Che fine hanno fatto i controlli ambientali e sanitari su Bucaletto?
Cosa rimane della risoluzione approvata in Consiglio regionale il 5 agosto 2014 relativa alle Ferriere Nord S.p.A. che impegnava la Giunta “a potenziare con ulteriori attività, il controllo ambientale e sanitario (ivi compresa l’indagine epidemiologica) sull’area interessata e su quella circostante l’impianto, nonché sui quartieri di prossimità sulla base di quanto già individuato da ARPAB e dall’Istituto Superiore della Sanità e a rendicontarne pubblicamente i dati dei monitoraggi”? Lo abbiamo chiesto al Presidente della Regione con una interrogazione.
Non abbiamo molte speranze se consideriamo che nella stessa deliberazione si impegnava la Giunta concedere la modifica dell’A.I.A. alla Siderpotenza in breve termine e ancora oggi della modifica non c’è traccia.
L’atteggiamento di questo Governo regionale sui controlli ambientali lascia, purtroppo, a desiderare. Per non parlare dell’operato dell’ARPAB. Abbiamo saputo, proprio qualche giorno fa, che il Piano Epidemiologico Regionale non è ancora partito. Invece di concentrarsi sulle vere emergenze, Pittella pensa a sponsorizzare la Basilicata in giro per l’Italia. Ma ci chiediamo: chi vorrà venire in una nuova terra dei fuochi? Purtroppo gli ultimi dati, ci dicono che in Basilicata c’è stato un incremento per morti di tumore esponenziale, rispetto al trend italiano. I controlli sono scarsissimi e il nostro Governatore gira la testa da un’altra parte.
In un momento in cui i cittadini chiedono certezze sullo stato dell’ambiente, chi dovrebbe fornirla è completamente assente. Aspettiamo la risposta alla nostra interrogazione e speriamo di sbagliarci, anche se i controlli ambientali e sanitari non ‘abitano’ in Basilicata. Se il Governo regionale vuole evitare ‘populismi’, si attivi.
Potenza, 31 Ottobre 2015
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
|