20/05/2016
inviato da Gianni Rosa
per Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
TESTO NON FORMATTATO |
La spazzatura, in Basilicata, ancora non trova ‘casa’.
Sono 4.000 le tonnellate di rifiuti ferme nella discarica de ‘La Martella’ perché la Regione non sa dove smaltirle. È la drammatica notizia appresa nella III Commissione consiliare regionale durante l’audizione di Berlinguer e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Matera.
Berlinguer non si è presentato, ma il funzionario audito non ha smentito la situazione: il Governo regionale non ha la più pallida idea di dove smaltire i rifiuti. L’emergenza in Basilicata continua ad esserci ma Pittella ed i suoi continuano a coprire tutto, facendo finta che il problema non esista.
Delle 400 tonnellate che ogni settimana vengono prodotte dalla Città di Matera, solo 200 vengono portate nell’impianto di Fenice per lo smaltimento, le altre vengono depositate nella discarica de ‘La Martella’.
Intanto, il Piano rifiuti, presentato alla stampa più di due mesi fa, è rimasto solo l’ennesimo ‘manifesto’ per attirare un po’ l’attenzione dei media da parte del Presidente della Regione. Pittella lo tiene nascosto, tanto che ancora non è stato trasmesso al Consiglio regionale e, quindi, le Commissioni competenti non hanno potuto iniziarne la discussione, la verifica e l’approfondimento.
Insomma, il Piano rifiuti della Basilicata è ancora un sogno. I rifiuti, però, continuano ad accumularsi e, presto, i Comuni lucani ne saranno sommersi. Pittella avrà perso altro tempo a vantarsi di provvedimenti che, concretamente, non affrontano i problemi.
Potenza, 18 Maggio 2016
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
|