17/06/2016
inviato da Gianni Rosa
per Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
TESTO NON FORMATTATO |
Mozione FdI-AN per chiedere la sospensione delle cartelle dei Consorzi di bonifica fino a verifica
Ci siamo mobilitati immediatamente dopo le segnalazioni di alcuni agricoltori che hanno ricevuto alcune cartelle emesse dai Consorzi di Bonifica della Regione Basilicata per riscuotere le quote consortili relative alle opere di bonifica, sicurezza idraulica e manutenzione del territorio. Abbiamo presentato una mozione che, probabilmente, verrà discussa già nel prossimo Consiglio regionale, per sospendere i pagamenti fino a che non siano accertata la sussistenza e la natura delle spese. Queste, infatti, prima di essere riscosse, dovrebbero essere accertate ed inserite, in modo dettagliato e puntuale, nel “piano annuale di riparto delle spese a carico del Consorzio per la manutenzione ordinaria e l'esercizio delle opere pubbliche di bonifica”.
La sfavorevole congiuntura economica, che già penalizza fortemente il modo agricolo lucano, non consente ulteriori livelli di tassazione né di contribuzione a qualunque titolo. Un’ulteriore spesa non farebbe altro che aggravare la situazione economica dei tanti piccoli e grandi imprenditori lucani che hanno deciso di investire in agricoltura e zootecnia, con risvolti molto negativi tanto sull’occupazione quanto sull’intera economia regionale e, di conseguenza, sui dati demografici della Basilicata.
Confidiamo nel buon senso dell’intero Consiglio Regionale, affinché raccolga la nostra proposta di sospensione per non infierire, ulteriormente, contro il mondo agricolo lucano, già ampiamento vessato da livelli di tassazione inaccettabili, servizi molto discutibili, dissesti idrogeologi che compromettono fortemente l’attività e danneggiati dalla perdita di immagine legata alle note e tristi vicende del petrolio.
Potenza, 16 Giugno 2016
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
|