19/05/2017
inviato da Vito Lucia
per Comune Avigliano - Assessorato al Bilancio
TESTO NON FORMATTATO |
Il Consiglio comunale di Avigliano ha approvato, a maggioranza, nel pomeriggio di Mercoledì 17 maggio il rendiconto dell’esercizio 2016. L’esercizio finanziario si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 3.505.883,24, comprensivo della quota ascrivibile alla forestazione, dal quale verranno accantonati 1.107 mila euro circa per il fondo crediti di dubbia esigibilità. I fondi vincolati ammontano a 990 mila euro. I fondi destinati agli investimenti sono pari ad euro 590.972,47.
Ciò che rimane nella reale disponibilità, ovvero utilizzabile sia per investimenti che per parte corrente, ammonta a 817 mila euro. L'esercizio finanziario 2016 – ha spiegato l’assessore al Bilancio Vito Lucia – ha visto concretizzarsi molte delle azioni programmate dall'Amministrazione dal momento del suo insediamento, assicurando al contempo la possibilità di destinare sufficienti risorse al finanziamento di importanti investimenti anche per gli anni successivi. Per ciò che riguarda le entrate , Imu, addizionale Irpef, Tari e Tasi continuano a essere le poste correnti più significative caratterizzate da una diminuzione costante.
Nel corso del 2016 sono stati effettuati importanti lavori di manutenzione del patrimonio e ottenuti significativi risultati. Tra questi in Consiglio comunale sono stati ricordati gli interventi di ultimazione del cimitero di Avigliano, la scala di collegamento tra corso Coviello e via XVIII Agosto, la ultimazione della vila comunale di Avigliano, la realizzazione dell’impianto di illuminazione artistica di Lagopesole, l’isola ecologica dell’area PAIP di Sarnelli – Miracolo, la ludoteca attigua all’asilo nido di Avigliano e l’avvio dei lavori per l’apertura dell’asilo nido di Sarnelli. Sono stati affidati ed eseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade comunali per un importo di circa 100.000, 00 euro. È stato inaugurato il palazzetto dello sport di c/da Civitelle. L'Amministrazione ha continuato e continua a investire nella cultura e a promuovere eventi e manifestazioni durante tutto il corso dell’anno, anche in collaborazione con associazioni e soggetti privati. Si è definitivamente realizzato il rilancio dei contenitori culturali attraverso forme di collaborazione con Basilicata circuito Musicale e i Teatri uniti di Basilicata.
Dall’approvazione del rendiconto, fa sapere il sindaco Vito Summa, avremo a disposizione un po’ di risorse subito disponibili per programmare nuovi investimenti: priorità saranno la cura del patrimonio e la sicurezza stradale. Dopo aver messo sotto controllo il debito, il Comune continuerà negli investimenti per il potenziamento dei servizi comunali. Sarà possibile intervenire e realizzare altre opere che interesseranno la manutenzione di marciapiedi, strade, piazze; ma anche lavori di messa in sicurezza di scuole e altri edifici pubblici. La riduzione del debito e il permanere degli equilibri di bilancio sono prova della serietà ed attenzione con la quale questa amministrazione gestisce le risorse della comunità.
|