ENNESIMO ABBAGLIO DELL’EX CONSIGLIERE CLAPS E DI FDI-AN

Prima di criticare l’operato di chi lavora per la propria comunità e di lanciare invettive o subdole insinuazioni verso gli altri, si ha il dovere di documentarsi presso chi di dovere, altrimenti si prendono abbagli o, peggio, si fanno brutte figure.

Il Comune di Avigliano, aveva candidato a finanziamento un intervento per la copertura del campo da tennis e l’efficientamento energetico degli impianti del campo di calcio di Contrada Cefalo di Avigliano, con l’obiettivo di consentirne l’utilizzo anche nei periodi invernarli, abbattendo sensibilmente i costi di gestione.

Il progetto, candidato sul Piano regionale per lo Sport 2013, consentiva di accedere ad un mutuo per il quale si prevedeva un contributo per la sola quota interessi (poco più di 6.000 euro), mentre il comune avrebbe dovuto farsi carico dell’intera quota capitale, con rate annuali per circa 120.000 euro.

Per evitare tale esborso, il progetto è stato ripresentato sul Piano regionale per lo Sport 2014. La Regione Basilicata, con D.D. n. 673 del 16/5/2016, ha finanziato l’intervento per 126.000 euro, concedendo 70.000 euro a fondo perduto e la restante quota, di 56.000, è stato finanziato con i fondi dell’avanzo di amministrazione, evitando nuovo indebitamento.

Quale sarebbe dunque lo scandalo. Aver rinunciato ad un muto e l’aver optato per una soluzione molto più vantaggiosa per le casse dell’ente. Altro che svista o “semplice dimenticanza”, come qualcuno ha, maldestramente, insinuato, ma la scelta oculata di amministratori attenti e responsabili, costretti a navigare in ristrettezze di bilancio ormai da decenni. Le critiche ingiuste e gratuite tornano indietro. La verità è che il lavoro comincia a dare frutti che a qualcuno non sono graditi.

Dopo aver completato tutti gli interventi sulla Villa comunale, sull’Auditorium, sull’area del Monastero, sulla viabilità interna e sulla Ludoteca, sono stati affidati i lavori per consentire l’apertura dell’Asilo Nido di Sarnelli, lo Spazio di aggregazione a Possidente, la ex Scuola di Piano del Conte e la copertura del campo di calcetto di Sant’Angelo, tutti in via di ultimazione.

Grazie alla collaborazione della Provincia ed all’impegno costante degli uffici, dei consiglieri provinciali di questa e delle precedenti amministrazioni, sono stati ultimati anche i lavori ex Ragioneria con l’annessa Piazza in Corso Garibaldi, è stato inaugurato il Palazzetto dello Sport e sono stati realizzati importanti interventi sulla viabilità provinciale, che sono sotto gli occhi di tutti.

Siamo sicuri che all’ex consigliere di FDI-AN, Vincenzo Claps non sarà sfuggita nemmeno la DGR n. 1422 del 7 dicembre 2016 con la quale la Regione Basilicata ha finanziato l’avvio della sperimentazione ed il potenziamento dei servizi socio-sanitari della Casa della Salute, prevista per la prossima primavera. E potremmo continuare ancora.

Continuiamo a credere nella nostra comunità e nella capacità degli aviglianesi di raggiungere risultati importanti, senza mai arrendersi, pur nelle difficoltà del momento e nelle criticità che conosciamo bene. Siamo pronti al confronto costruttivo su tutto. Ma alla fine contano solo i risultati. Gli altri continuino pure nel ruolo di demolitori.

28/12/2016 - autore: Il Sindaco
Dott. Vito Summa
categoria: POLITICA
 
     

Back