SAVE THE CHILDREN RILANCIA LA CAMPAGNA "ILLUMINIAMO IL FUTURO" DAL 3 AL 9 APRILE 2017

Save the Children rilancia la Campagna "Illuminiamo il futuro" dal 3 al 9 aprile 2017, con una nuova settimana di mobilitazione su tutto il territorio nazionale dedicata al contrasto della povertà educativa. Si susseguiranno attività ed eventi simbolici dell’impegno comune nel combattere la povertà educativa.

In Italia 1.130.000 bambini vivono in povertà assoluta, senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. Alla povertà economica si affianca anche un'altra povertà, ugualmente grave e drammatica: quella educativa, ossia la mancanza di opportunità formative per i bambini, come visitare un museo, andare a un concerto , fare sport.

Una povertà che li priva della possibilità di costruirsi un futuro, o anche solo di sognarlo. Ma l’educazione può illuminare il loro futuro.

L'UNLA di Lagopesole con i volontari Save the Children di Potenza , e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Federico II di Svevia" Avigliano frazioni – Filiano - sede di Lagopesole, organizza, per L’ 8 APRILE 2017 presso la sala cinema “Pasolini”, l'iniziativa "I HAVE A DREAM " che consiste nel proporre una serie di attività in lingua inglese per sensibilizzare la cittadinanza per far sì che nessun bambino sia privato della possibilità di apprendere e di far fiorire liberamente le sue capacità, i suoi talenti e le sue aspirazioni .

Avendo scelto come tema la lettura, i bambini del laboratorio di inglese del CCEP-UNLA di Lagopesole, insieme a quelli della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano frazioni - Filiano, sede di Lagopesole, leggeranno, in inglese, alcune pagine della famosa opera di Oscar Wilde, The Canterville Ghost.

L’insegnante del laboratorio di inglese UNLA , Mariagrazia Lacerenza, si occuperà della traduzione simultanea in italiano.

Durante la giornata saranno proposte, inoltre, altre attività di animazione in lingua inglese associate ad un laboratorio creativo durante il quale ciascun bambino potrà "costruire" il proprio libro le cui pagine saranno riempite con il racconto di un sogno che vorrebbe realizzare nella vita. Le attività saranno coordinate, oltre che dai collaboratori UNLA, anche da tutte insegnanti della scuola primaria, il cui contributo è stato decisivo per la organizzazione di questo evento .

“SI RINGRAZIANO LA DIRIGENTE SCOLASTICA , IL CONSIGLIO D'ISTITUTO E I DOCENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “FEDERICO II DI SVEVIA” AVIGLIANO FRAZIONI - FILIANO -SEDE DI LAGOPESOLE , CHE HANNO COLLABORATO CON CONVINZIONE E IMPEGNO, CONDIVIDENDONE GLI OBIETTIVI, ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTA GIORNATA.” Ha dichiarato il Dirigente del CCEP di Lagopesole e Delegato regionale UNLA BASILICATA.

08/04/2017 - autore: Leonardo Pace
categoria: EVENTI
 
     

Back