PRESENTAZIONE TESTO E CD MUSICALE “SUL MONTE DI MARIA”

Si terrà Lunedì 31 Luglio, alle ore 19:30, nel Chiostro del Palazzo di Città, l'incontro di presentazione del testo e del cd musicale "Sul Monte di Maria", realizzati all'interno del progetto "La Madonna del Carmine e i Cinti”, candidato dal Comune di Avigliano e finanziato dalla Regione Basilicata. La pubblicazione, infatti, è stata resa possibile grazie ai fondi PO-FESR per la promozione dell’insieme delle risorse culturali e naturali della Regione, che ha incluso il presente volume negli strumenti utili alla valorizzazione del patrimonio intangibile, elemento essenziale dell’identità lucana.

“Da molti anni, ormai, il mio Assessorato si adopera a più livelli per far conoscere le risorse naturali, monumentali e demo-etno-antropologiche del territorio di Avigliano, indubbiamente variegate e preziose. – afferma l’Assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Vito Lucia, promotore dell’iniziativa - In tale ambito d’attività, ho ritenuto utile incoraggiare lo studio connesso alla storia e alla cultura aviglianese affinché, attraverso la maggior consapevolezza della loro importanza, ogni risorsa sia riletta alla luce dei nostri anni e muti in concreto strumento di crescita. Nella ricca eredità della tradizione aviglianese, grande rilievo assume la venerazione verso la Madonna del Carmine, il cui Santuario favorisce l’incontro fra i cittadini che popolano i centri abitati del territorio, ispirando sentimenti di unione e legami che travalicano finanche i confini comunali.”

È per questo che l’Amministrazione Comunale ha inteso produrre un volume, il cui progetto editoriale è stato curato dall’Ufficio programmazione e promozione del territorio del Comune di Avigliano, nel quale, seppur per brevi cenni, si riportano la storia e i racconti della tradizione, le descrizioni dei Cinti portati faticosamente in offerta al Santuario e i testi delle preghiere e dei canti intonati dai fedeli in processione, che rivelano la ricchezza spirituale e culturale della devozione mariana da parte della comunità aviglianese. Il testo, che sarà distribuito ai partecipanti, contiene contributi di Francesco Manfredi, Carmen Lorusso e Don Mimmo Lorusso e presenta in allegato un cd musicale eseguito dalla Schola Cantorum di Avigliano, diretta da Nazzareno Colangelo, che ha curato anche la trascrizione e l’arrangiamento dei testi.

Durante la serata interverranno, dopo i saluti istituzionali, due docenti di Storia del Cristianesimo e delle Chiese dell’Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Studi Umanistici, la prof.ssa Laura Carnevale, ricercatrice confermata, che relazionerà sul tema “Devozioni mariane popolari: prospettive e riflessioni su un percorso di ricerca”, e la prof.ssa Immacolata Aulisa, professore associato, a cui è affidata la presentazione del libro “Sul Monte di Maria”. Concluderà S.Ecc Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.

Nel corso dell’incontro sarà proiettata l’anteprima del documentario “Castelli di cera”, sulla tradizione dei Cinti di Avigliano, e sarà eseguito il brano “Sul Monte di Maria”, tratto dai canti di autori aviglianesi alla Madonna del Carmine, a cura della Schola Cantorum di Avigliano.

30/07/2017 - autore: Vito Lucia
categoria: EVENTI
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     

Back