EMERGENZA FURTI : IL QUESTORE DI POTENZA RICEVE UNA RAPPRESENTANZA DI CITTADINI DI AVIGLIANO E PIETRAGALLA

Nella mattinata del 16 Dicembre u.s. siamo stati ricevuti, in rappresentanza dei cittadini del Comune di Avigliano e Pietragalla, dal Questore di Potenza che ha ascoltato le nostre preoccupazioni sull’emergenza furti che si stanno verificando a ridosso della S.S. 658 PZ_MELFI e della ex S.S. 93, nei nostri territori dei comuni sopra menzionati. Il Dott. Anzalone, in tempi brevissimi, ci ha concesso un appuntamento e ci ha accolti con la fermezza di un rappresentante dello Stato senza farci mancare la disponibilità, l’umiltà e la chiarezza che francamente non ci aspettavamo da una persona a volte percepita in modo errato quando si pensa a figure apicali come quella di un Questore.

Un incontro proficuo che è durato circa un’ora , in cui pazientemente siamo stati ascoltati e in cui, con schiettezza e sincerità, abbiamo esternato le nostre paure e preoccupazioni, aggravata dalle modalità di svolgimento dei furti che avvengono in piena notte e in abitazioni non deserte .

Il questore ha ammonito le nostre iniziative private di presidiare e instituire punti di osservazioni notturni, come un rappresentante delle forze armate deve fare a tutela dell’incolumità dei suoi cittadini. Abbiamo ampiamente spiegato che non c’è minimamente la volontà da parte di chicchesia di sostituirsi agli organi preposti alla nostra sicurezza ma solo di permettere al resto dei cittadini “nottate più tranquille”.Un’ iniziativa, la nostra, che segnala solo movimenti sospetti e che, pur non essendo completamente priva di pericoli, ha permesso alle nostre Comunità di unirsi come solo accade quando si è capaci di lottare insieme per il “bene comune”.

Il Dott. Anzalone, rendendosi conto dello stato “emotivo e di agitazione” dei nostri compaesani, con altrettanta chiarezza, ha ridimensionato il fenomeno senza sminuirlo e ci ha prospettato una soluzione dando disposizioni immediate per un potenziamento di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine nelle nostre comunità che contribuisse a rasserenare gli animi e a far sentire più sicure le famiglie nelle proprie abitazioni .

Il Questore, inoltre, si è reso disponibile ad incontri sui nostri territori , tramite personale di cui dispone, per informare e dare maggiori strumenti ai cittadini per meglio conoscere le dinamiche e gli accorgimenti da attuare per meglio fronteggiare lo stato di emergenza che si verifica periodicamente .

Ringraziamo il Questore dott. Anzalone per la considerazione ricevuta e non scontata e tutte le forze dell’ordine che, seppur in una situazione di carenza di mezzi e personale , non ci hanno fatto mancare la loro presenza.

20/12/2017 - autore: Una rappresentanza dei cittadini del Comune di Avigliano e Pietragalla
categoria: INFORMAZIONI
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     

Back