EDIZIONE SPECIALE DEL MINI CORSO DI CUCINA “BACCALANDO”: “MENÙ DELLE FESTE”

Domani, giovedì 28 dicembre, l’Assessorato alla Promozione e alla Valorizzazione del Territorio del Comune di Avigliano organizza un'edizione speciale del mini-corso di cucina “Baccalando”: con il supporto dell’Associazione Cuochi Potentini e dell’Associazione Italiana Sommelier - sezione di Potenza, saranno rivisitati i piatti della tradizione natalizia aviglianese per preparare il "Menù delle feste”.

L’evento culinario, giunto quest’anno alla IV edizione e nato nell’ambito della “Sagra del Baccalà…e non solo”, continua ad arricchirsi di preziose collaborazioni, nuovi appuntamenti e tante altre gustosissime ricette a base di prodotti tipici locali al fine di diffondere la conoscenza della tradizione culinaria locale e potenziare il turismo enogastronomico. Accogliendo la sfida del confronto tra la tradizione, le nuove tendenze del consumatore, i prodotti e gli strumenti oggi disponibili, il Comune di Avigliano intende rafforzare il patrimonio comune, che la nostra generazione ha il dovere di migliorare e di trasmettere, come hanno fatto quelle precedenti.

Novità di questa edizione speciale sarà l'allestimento e la decorazione della tavola di Capodanno. Durante la serata sarà anche descritto il nuovo portale, presto online, dedicato a “Bacccalando”: un ricettario virtuale in cui trovare tutte le pietanze preparate dagli chef nelle varie edizioni con gli abbinamenti di vini proposti e non solo.

“L' edizione speciale di Baccalando è un traguardo prezioso e importante – commenta l’Assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Vito Lucia – per la nostra manifestazione, perché incrementa le occasioni di visibilità per le eccellenze della nostra tradizione, è l’espressione di un territorio che sa mettersi in gioco e rinnovarsi, oltre che la sintesi dell’offerta di buon cibo di un’area vasta che mette insieme intrattenimento, benessere, cultura, arte, natura e tradizioni. Rappresenta quello che siamo e quello che vogliamo continuare ad essere: una comunità che attribuisce valore alle sue eccellenze, consapevole dei suoi patrimoni locali autentici”.

L’appuntamento è alle ore 17:00, presso il Chiostro del Palazzo di Città.

27/12/2017 - autore: Vito Lucia
categoria: EVENTI
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     

Back