OGN LEUNA TEN LU FUM SUI - GLI SCAPAC'

Il gruppo teatrale (per caso) " Gli Scapac'", anche quest'anno, porta sul palco di Piazza XVI Dicembre, una nuova recita dal titolo "Ogn leuna ten lu fum sui", nella serata del 3 Agosto 2018, che sarà riproposta il 9 agosto all'interno dello storico evento "La corrida ...l'emozione di un applauso".

Questo è il terzo anno che il gruppo riceve l'invito dal comitato festa di Sant'Angelo di Avigliano e ogni volta si è cercato di trattare un tema, con leggerezza ed ironia certamente, ma che, al tempo stesso, provasse a lanciare messaggi e spunti di riflessione importanti: il cruciale ruolo della famiglia nella società odierna prima e il tema dell'immigrazione e dei suoi numerosi risvolti umani e sociali, l'anno successivo. Quest'anno la recita prende spunto dalla partecipazione al programma di Giletti "Non é l'Arena ",delle sorelle Napoli le quali hanno portato alla ribalta dell'opinione pubblica italiana la spinosa questione della "mafia dei pascoli".Certo il nostro è un modo leggero e scanzonato di trattare argomenti così delicati, ma vogliamo ricordare alle nostre Comunità di "non girare mai la testa dall'altra parte".

Il titolo della recita ha un significato ben più profondo di ciò che può apparire e si usa nel nostro dialetto per evidenziare che ogni persona, pur avendo i suoi difetti, ha del buono dentro di sé ...basta farlo emergere e valorizzarlo poiché anche i pezzi di legna , pur sprigionando in modo diverso il loro fumo, riscaldano ...e noi questo vogliamo fare : riscaldare i cuori , sorridendo, con l'aiuto della principale protagonista che è la "nostra lingua" , grande patrimonio culturale del popolo aviglianese . Giovani e meno giovani si mettono in gioco con passione , dedicando tempo ed energie al servizio di una Comunità.

Grazie a tutti per l'impegno e un grazie sentito a coloro che sappiamo aver collaborato per la buona riuscita di questo piccolo, ma ambizioso progetto . Un grazie gigantesco a coloro che lo hanno fatto in silenzio , senza comparire in alcun modo e di cui non conosciamo volto e nome , ma il volto è unico : quello di una rete che ha saputo "lavorare" insieme e il cui risultato, sono sicura, rifletterà l'amore per il nostro dialetto e per la nostra TERRA !

01/08/2018 - autore: Gruppo Gli Scapac'
categoria: EVENTI
 
     

Back