IL GRUPPO DI LAVORO N.15 SI È CLASSIFICATO AL 1° POSTO SUL TEMA “SHOW YOUR TALENT”

L’Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci” di Potenza, selezionato dal MIUR per la didattica sperimentale e innovativa, ha partecipato, in rappresentanza della Regione Basilicata, al primo evento Hack School, una “maratona digitale” dedicata al mondo della scuola promossa dal Miur in collaborazione con H-Farm e con Meta nell’ambito del Gec 2015, il Congresso Globale dell’imprenditorialità.
Cinquecento studenti del quarto anno di scuola superiore, arrivati da tutta Italia, divisi in sessanta team, si sono sfidati per due giorni, nei padiglioni della Fiera di Milano, discutendo idee, condividendo saperi, utilizzando creatività e applicazioni per trasformare la scuola all’insegna dell’apertura, della valorizzazione delle competenze e del collegamento con il mondo del lavoro e con il territorio.
La nostra scuola ha conseguito uno splendido risultato poiché il gruppo di lavoro n.15 si è classificato al 1° posto sul tema “SHOW YOUR TALENT”. Di questo team hanno fatto parte 10 studenti provenienti da diverse scuole d’Italia tra i quali quattro studentesse dell’I.I.S. Leonardo da Vinci, Scavone Antonella del tecnico di Potenza, Vita Vaccaro e Valanzano Valeria del tecnico di Avigliano e Turturiello Manuela del liceo linguistico.
Il prof. Giuseppe Viggiano, docente di Matematica dell’IIS L. da Vinci tra i due docenti coordinatori del gruppo. Gli studenti vincitori hanno lavorato intorno al progetto “STUDENT’S LABEL”, una piattaforma informatica che mira a coniugare e integrare le competenze scolastiche ed extrascolastiche con il mondo del lavoro e valorizza le competenze che ogni studente, nel corso degli studi, acquisisce anche all’esterno del percorso didattico. Inoltre la piattaforma progettata si integra con una web-app in grado di mettere a diposizione le attività scolastiche ed extrascolastiche degli studenti rendendo visibili le competenze informali dei ragazzi ad aziende e scuole.
Un punto cardine che ha visto l’affermazione del progetto riguarda anche l’aspetto dell’apertura alla comunità e al mondo del lavoro. Oltre alla app è previsto il rilascio di una card con tecnologia NFC che permette ai ragazzi di vivere un’esperienza personale e professionale collaborativa all’interno della comunità territoriale.
Di particolare rilievo il premio attribuito agli studenti: poter sviluppare concretamente la piattaforma “STUDENT’S LABEL” durante uno stage di una settimana presso la struttura H-FARM S.p.a. - Venture Incubator - a Roncade (Treviso) .
HACK SCHOOL – GEC 2015 – MILANO 17-18 MARZO 2015
01/04/2015 - autore: Giuseppe Viggiano
categoria: INFORMAZIONI IMPORTANTI
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     

Back