RECUPERATA LOQUACITÀ DI FRATELLI D’ITALIA

Siamo impressionati dalla recuperata loquacità di Fratelli d’Italia, che segue l’assordante silenzio post elettorale, all’indomani delle amministrative aviglianesi che hanno fatto registrare la più sonora sconfitta del centro destra degli ultimi venti anni, con il dimezzamento dei voti ed una rappresentanza consiliare ridotta da cinque consiglieri ad un solo eletto. Mai così in basso. Come accade ormai da tempo, dietro gli attacchi si cela il tentativo di guadagnare un po’ di visibilità sui giornali o sui social per nascondere la debolezza cronica di un gruppo dirigente incapace di costruire di una elaborazione politica credibile e convincente, percepibile come vera alternativa al centro sinistra. Per la cronaca, sul tema specifico la Regione ha fornito una motivazione diversa dell’esclusione, riferita ad interventi ritenuti di ordinaria manutenzione e quindi non coerenti con il finanziamento. Motivazione che abbiamo chiesto di approfondire in contradditorio chiedendo il riesame della pratica con nota del 24 luglio scorso.

Ovviamente non si tratta di soldi persi, ma di progetti ai quali l’ente si candida concorrendo con decine di altri comuni con esiti a volte favorevoli e altre volte no. A meno che l’ex consigliere non ritenga che per evitare l’esclusione l’Ente debba rinunciare a partecipare ai bandi. Tuttavia non intendiamo inseguire la sterile polemica che sottrae tempo e senza risolvere le difficoltà dei nostri cittadini. Preferiamo continuare a dedicare le nostre energie per completare i lavori di metanizzazione dell’area Paip di Serra Ventaruli (350.000 euro) e servire, tra l’altro, importanti frazioni come Carpinelli, Bruciate e Bancone. Per avviare i lavori della rete idrica e fognante per il Palazzetto dello Sport di Contrada Civitelle (120.000 euro) appena appaltati, per completare gli interventi di riqualificazione dell’area del Monastero (90.000 euro), quelli sulla Scuola media di Avigliano(250.000 euro), sulla ex Scuola di Piano del Conte (280.000), sul rifacimento della rete di illuminazione artistica di Lagopesole (180.000 euro), quelli per la messa in sicurezza della Scuola elementare Silvio Spaventa filippi (800.000 euro).

Opere per un valore complessivo di oltre due milioni di euro, frutto in larga parte di finanziamenti regionali e statali ai quali l’ente si è candidato con esito favorevole, tanto per citare le opere pubbliche partite in queste settimane.

E soprattutto siamo impegnati a chiudere un bilancio di previsione che anche quest’anno deve registrare un ulteriore taglio di oltre 230 mila euro che si aggiunge ai 420 dello scorso anno, senza ritoccare la tassazione locale. Una preoccupazione sicuramente maggiore rispetto ai continui attacchi di una minoranza che di questo passo è destinata a scomparire dalla scena politica aviglianese.

Il Sindaco
Dott. Vito Summa

19/08/2015 - autore: Sindaco Vito Summa
categoria: POLITICA
 
     

Back