LA MADONNA DEL CARMINE E I CINTI DI AVIGLIANO

Si terrà giovedì 5 maggio 2016, presso il Chiostro Palazzo di Città, ad Avigliano, alle ore 18.30, la presentazione della pubblicazione e della mostra fotografica "I Cinti nella storia e nella tradizione del culto della Madonna del Carmine ad Avigliano". Tale evento rappresenta il momento conclusivo del lavoro di ricerca e di studio storiografico sul culto della Madonna del Carmine, realizzati dall’Arch. Francesco Manfredi, che ha curato l’opuscolo, e della dott. Carmen Lorusso, autrice del pieghevole sul culto Mariano.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale “Terra”, nasce dall’invito della Regione Basilicata a istituire l’Elenco rappresentativo del Patrimonio culturale intangibile della Basilicata, da tutelare e valorizzare, a cui il Comune di Avigliano, attraverso l’Assessorato alla Promozione e Valorizzazione del territorio, ha candidato, tra altre manifestazioni, “La Madonna del Carmine e i cinti di Avigliano”, ottenendone il riconoscimento e il finanziamento.

I cinti, infatti, rappresentano la più completa sintesi della fede, della tradizione, dell’artigianato, dell’arte e dell’estro creativo della comunità aviglianese, che purtroppo rischia di andare irrimediabilmente perduto.

«Queste pubblicazioni si prefiggono di evidenziare l’eccezionalità di una rappresentazione a carattere votivo che avviene nel contesto delle celebrazioni in onore della Madonna del Carmine, punto cruciale della tradizione e della pietà popolare della “Nazione aviglianese”».

La devozione per la Madonna del Carmine, infatti, è talmente sentita dal popolo lucano che l'Istituto Centrale per la DemoEtnoAntropologia ha riconosciuto l'evento quale Patrimonio immateriale d'Italia.

Durante la serata interverranno, dopo i saluti delle istituzioni, l’Arch. Manfredi, la dott. Lorusso, il fotografo e pittore Pasquale Ciliento e lo scrittore e saggista Raffaele Nigro, ospite d’eccezione.

L’Assessore
Avv. Vito Lucia
04/05/2016 - autore: Mariassunta Telesca
categoria: EVENTI
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     

Back