APPROVATO BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018: RIDUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE, MANTENIMENTO DEI SERVIZI E ULTIMAZIONE DELLE OPERE IN CORSO DI REALIZZAZIONE

Il consiglio comunale di Avigliano ha approvato il 30 maggio il bilancio di previsione per il triennio 2016/2018 . Il bilancio è il primo approvato secondo il nuovo sistema contabile che ha introdotto una serie di innovazioni nella redazione del documento sia dal punto di vista finanziario che programmatico..

Dal punto di vista del contenuto il Bilancio approvato è caratterizzato da due direttrici fondamentali. Una sensibile riduzione della pressione fiscale ottenuta attraverso la diminuzione della TARI (tariffa sui rifiuti) del 7% per tutte le famiglie e attività produttive. Inalterata la pressione tributaria così come previsto dalla legge di stabilità per l’anno 2016 e immutate le tariffe dei servizi a domanda individuale. Sul fronte degli investimenti, il documento si caratterizza per l’attenzione dedicata all’ultimazione delle opere in corso di realizzazione, interventi su impianti sportivi, manutenzioni ordinaria e straordinaria delle strade comunali, decoro urbano.

In un contesto di continua difficoltà da parte delle famiglie abbiamo cercato di non gravare ulteriormente su di loro cercando di mantenere inalterati i servizi nonostante i sempre minori trasferimenti che gli enti locali ricevono dal Governo centrale. Siamo ad ogni modo soddisfatti di poter mantenere gli equilibri di bilancio con un saldo di competenza positivo, convinti di dover continuare a lavorare su questa strada per garantire i migliori standard possibili alle nostre famiglie ed alle nostre imprese. Il Sindaco Summa e l’Assessore delegato al Bilancio Vito Lucia, pur non volendo enfatizzare la situazione, rivendicano il risultato di aver riportato, dopo molti anni, il segno meno davanti al parametro che indica il livello della pressione fiscale in termini di tassazione locale.

30/05/2016 - autore: L’Assessore al Bilancio
Avv. Vito Lucia
categoria: INFORMAZIONI IMPORTANTI
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     

Back