L'ASSEGNO DI CURA

I cittadini interessati possono inoltrare richiesta per la concessione dell’assegno di cura, rivolto a nuclei familiari nei quali sono presenti persone non autosufficienti che necessitano di attività di assistenza presso la propria abitazione.

L'ASSEGNO DI CURA, infatti, è un sostegno economico mensile per l'assistenza e la cura a domicilio di persone non autosufficienti, che hanno bisogno di un'assistenza continua.

Il richiedente deve compilare per via elettronica la domanda di Assegno di Cura, il cui modello è presente negli allegati A, B e C dell'apposito modello di domanda informatico disponibile sul portale regionale www.basilicatanet.it., ovvero rivolgendosi all'Ufficio Politiche Sociali del Comune di Avigliano.

La richiesta per la concessione dell'assegno di cura deve essere consegnata entro il 12 settembre 2016 al Comune di Avigliano, unitamente ai seguenti documenti:

  • Domanda compilata on line stampata in triplice copia.
  • Certificazione Isee 2016 (redditi 2014).
  • Certificato di invalidità per la concessione dell'indennità di accompagnamento rilasciato dalla Commissione Medica competente ai sensi della L. 18/1980
  • Stato di famiglia storico
  • Dichiarazione relativa al rapporto contrattuale con uno o più familiari o assistenti familiari (solo nel caso la persona non autosufficiente sia già assistita).
“L'obiettivo di tale forma di sostegno è quello promuovere la domiciliarità dell’assistenza, riducendo il ricorso ai ricoveri in strutture residenziali. Una modalità che consente di mantenere le persone inserite nel proprio contesto familiare e sociale, evitando il trauma psicologico di uno spostamento in altri contesti che spesso determina l’insorgenza di altre patologie.”

12/08/2016 - autore: L’Assessore alle politiche sociali
Mariangela Romaniello
categoria: INFORMAZIONI
 
FILE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
     

Back