CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “JACOPO DA LENTINI” . PREMIATI I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2016

A Lagopesole è giunto alla terza edizione il Concorso nazionale di poesia “Jacopo da Lentini.

L’iniziativa culturale, che si richiama alla figura di del poeta federiciano tra i principali esponenti della scuola siciliana e ideatore del “sonetto”, è promossa dall’ UNLA Basilicata, il Comune di Avigliano e l’Associazione culturale “Lucanima”.

La commissione giudicatrice, ha esaminato le 48 poesie partecipanti al concorso diviso in quattro sezioni:

  • Sezione A “Poesia a tema libero”
  • Sezione B “Sonetto a tema amoroso”
  • Sezione C “Poesie in stile HAIKU”
  • Sezione D “Poesie a tema libero per giovani poeti”
  • Molti , qualificati e provenienti da quasi tutte le regioni italiane i poeti che concorrono a questa edizione diventata, in soli tre anni, tra le centinaia e centinaia di iniziative che si svolgono ogni anno in Italia.

    Sabato 13 agosto nella splendida cornice della Cappella palatina del Castello federiciano di Lagopesole (PZ), presentata da Maria Lucia Lucia - Responsabile Biblioteca dell’UNLA di Lagopesole, si è svolta la cerimonia di premiazione della Terza Edizione del Concorso nazionale di poesia "Jacopo da Lentini" che ha proclamato il "Poeta federiciano 2016" che è Massimiliano Testa di Lariano in provincia di Roma. Il primo classificato, presente alla cerimonia, ha vinto con un sonetto dal titolo "Sonetto imperfetto".

    Il secondo premio è stato assegnato a Valerio Cascini di Torino (emigrato da Castelsaraceno), anch'egli presente alla cerimonia, con la poesia a tema libero "A questa terra" . Il terzo premio, con la poesia stile HAIKU "Archi del tempo", è stato assegnato a Marco Managò di Roma. Sono state inoltre conferite dalla giuria, composta da Mara Sabia, poetessa e attrice, vincitrice del Premio "Alda Merini"; dal giornalista e componente della giuria del Premio Basilicata, Rocco Brancati e dal responsabile cultura dell'UNLA di Lagopesole, Nicola Coviello, due menzioni speciali.

    La prima menzione speciale al poeta siciliano Giuseppe Blandino con la poesia "Poeti...destinazione oblio" per la sezione a tema libero e la seconda a Melissa Storchi di Reggio Emilia con la poesia, presentata per la sezione D giovani talenti, " Io pescatrice di sogni" . Perfetto l'accompagnamento musicale di Rocchina Pace all'arpa e Antonia Martucci al violino.

    23/08/2016 - autore: Leonardo Pace
    categoria: EVENTI
     
         

    Back