QUADRI PLASTICI, È UNA MAGIA!

Oggi ho 17 anni ed ero una bambina quando ogni anno, una domenica di estate, andavo con i miei genitori in piazza a vedere i "Quadri Plastici" e ricordo che mentre i miei amici giocavano, io ero sempre emozionata dall'idea di vedere quei sipari aprirsi e ogni volta rimanevo affascinata!

Crescendo ho iniziato a far parte dell'associazione Spazio Ragazzi ed essendo appassionata di arte, tanto da studiare Scenografia al Liceo Artistico di Potenza, ho iniziato, nell'estate 2013, a partecipare e collaborare all'evento. Allora il direttore artistico era Francesco Bergamasco: sembrava qualcosa di molto più grande di me,e lo era per davvero! La cura delle scenografie,dei costumi,del trucco e parrucco...ognuno aveva un compito ben preciso e aveva il compito di rendere al meglio il proprio lavoro. Ogni anno ho potuto notare il livello che abbiamo raggiunto ,che aumentava sempre di più. 2015, Italia's got talent: uno dei primi traguardi più importanti, tanto lavoro,tanto sacrificio da parte di ognuno di noi e un grande risultato: una vetrina internazionale che ci ha permesso di arrivare fino a Londra.

Inizialmente sembrava quasi un sogno,addirittura una follia perché sapevamo quanto fosse difficile trasportare (letteralmente) questo nostro lavoro così lontano da Avigliano ma dopo mesi di impegno da parte della Pro Loco, siamo riuscita ad avviare la realizzazione. Abbiamo sacrificato un po' di noi, ma la voglia di riuscire a raggiungere questo obbiettivo non ci ha frenato un attimo. Abbiamo lavorato anche fino a tarda notte, con momenti di panico ma con tanta tanta speranza! Fortunatamente siamo un bel grande gruppo (e mi riferisco a tutte le persone che ruotano intorno alla realizzazione dei quadri).

Ognuno ha passione ed è disposto a sacrificare tempo,lavoro,scuola e anche famiglia pur di avere un grande risultato. Ed è stato così. Londra è stata una magnifica "trasferta". Abbiamo avuto anche delle difficoltà ma le abbiamo superate e questo ci ha permesso di crescere ancora una volta.

Io penso che da direttore artistico (l'estate scorsa mi é stato affidato questo ruolo) e soprattutto da "componente" del gruppo "Spazio ragazzi" sono orgogliosissima del nostro lavoro e mi auguro di poter continuare a migliorare e a stupire,emozionare, coinvolgere il pubblico che ci vuole conoscere o che ci conosce già, così come è successo a me anni fa.

Ringrazio gli altri due gruppi (Aviliart e Basso La Terra), la Proloco e tutte le persone che hanno dimostrato affetto, dedizione e hanno scommesso su di noi.

Grazie.

31/10/2016 - autore: Carmen Labella
Direttore artistico Spazio Ragazzi
categoria: EVENTI
 
     

Back