Il Pdl aviglianese: Il Comune paga 17mila euro all'anno per tenerlo fermo
Al Popolo delle Libertà di Avigliano non va giù il continuo richiamo che gli amministratori di Avigliano fanno al "patto di Stabilità" ed ai suoi i vincoli finanziari oppure alle varie finanziarie varate dal governo.
"Le sinistre aviglianesi hanno acquisito una certa propensione al lamento continuo" dichiarano i consiglieri comunali del Pdl " per la maggioranza tutte le difficoltà che incontra l'amministrazione comunale di Avigliano derivano dalle leggi nazionali, come se il Comune di Avigliano fosse l'unico soggetto a norme in Italia". Per i consiglieri Salvatore, Bochicchio, Claps, Lovallo, Lorusso, il centrosinistra prima di lamentarsi dei tagli nazionali, dovrebbe guardare in casa per chiarire alcune situazioni anomale come la questione della locazione dell'ex istituto di rieducazione per minorenni. Proprio nell'ex convento francescano, dove era vi era la proposta di collocare un Centro internazionale di ricerche sulle Neuroscienze, un progetto per ora fermo nei meandri della burocrazia regionale. Ma che per il Pdl invece è oneroso per le finanze locali, tanto da aver protocollato un'interrogazione a risposta scritta al sindaco Summa. " a fronte dell'esigenza di dover trovare un locale per il centro di Neuroscienze" dichiarano i firmatari " il Comune di Avigliano il 23/12/2009 stipula con la società Patrimonio dello Stato S.p.a, un contratto di locazione che riguarda l'ex istituto di rieducazione per minorenni. L'immobile oggetto della locazione ha un'estensione di circa 1.500 mq con un canone di locazione di ? 17.700,00 annui per la durata di 6 anni". Siccome le attività del Centro di ricerche non sono mai iniziate- continua il Pdl - ci chiediamo perché non si procede a rivalutare lo stabile e predisporlo per attività alternative.
" L'amministrazione comunale deve spiegarci i motivi di questo mancato utilizzo, ma soprattutto come mai l'immobile non rientra nei loro programmi dell'amministrazione" conclude il gruppo Pdl "Sarebbe uno spreco di risorse pubbliche continuare a pagare un canone di locazione di ?17.700 annui senza utilizzare, di fatto, i locali".
|
10/12/2010 - autore: Leonardo Pisani |
fonte: LA NUOVA DEL SUD |