AL VIA LA XX EDIZIONE DELLA FIERA REGIONALE DI LAGOPESOLE

E' tra gli eventi fieristici più importanti della Basilicata

Venerdì 11 ottobre alle ore 19,00 vi sarà l’apertura ufficiale della XX edizione della Fiera Regionale di Lagopesole-città di Avigliano ubicata presso la zona Paip di Catel Lagopesole.
La fiera resterà aperta tutti i giorni feriali dalle 16.30 alle 22,00 mentre la domenica riceverà il pubblico dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.30;
Chiuderà i battenti, domenica 20 ottobre alle ore 22.30.
Ricordiamo a manifestazione fieristica è tra le più importanti della Basilicata per giro di affari che svolge èd la prima fiera generale ad essere stata riconosciuta dalla Regione BASILICATA (1996).
Oltre 250 stand presenti su un'area espositiva di oltre 10 mila mq. e superate le 40 mila presenze di visitatori nelle passate edizioni;
Anche quest’anno la fiera si fa in tre: oltre alla classica campionaria, abbiamo un salone enogastronomico ed un Salone dedicato agli Sposi, “Nozzexpo”.
La Fiera di Lagopesole trae origini dalle secolari fiere di Ognisanti e di S.S. Pietro e Paolo, dove attirava, ed attira ancora oggi, migliaia di visitatori ( anche da fuori regione);
Inoltre la città di Avigliano vanta tra le sue origini ed antiche tradizioni la particolarità di essere, agli inizi del secolo scorso un centro fiorente di Artigianato e Commercio. Ricordiamo il commercio dei tessuti, nonché la lavorazione dei costumi Aviglianesi e di matrimonio, il corredo ed i ricami tipici del luogo, nonché le lavorazioni del legno intagliato, il ferro battuto ed i coltelli famosi in tutto il mondo.
La manifestazione ha l’obiettivo primario di favorire l’incremento degli scambi commerciali e contribuire alla sviluppo delle aree interne del mezzogiorno.
Visto la recessione, la crisi dei consumi e la sfiducia dei consumatori, la fiera si interpone affinché i prodotti e servizi vengono venduti direttamente dal produttore al consumatore, il cosiddetto sistema filiera corta;
In base ai dati ufficiali della manifestazione 2012, le ditte provenienti dal territorio comunale rappresentavano l’11%, mentre dalla regione Basilicata il 76%, e la restante 13% dall’Italia.
L’edizione 2012 ha registrato una vera impennata delle presenze, essendo passati dalle 25 mila degli anni passati ai 40 mila visitatori.
Essi sono giunti in gran parte dalla provincia di Potenza, si stima circa il 65 %, e la restante parte dalle provincie limitrofe;
Le novità del 2013
Nonostante la crisi nel settore edilizia, ma grazie agli incentivi derivantidalla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni e risparmio energetico, nel settore Commerciale e Artigianale della fiera, avremo tante offerte e novità che riguarderanno il settore del riscaldamento, del risparmio energetico e degli arredi.
Il salone sposa, caratterizzato da un’area denominata NOZZEXPO – wedding basilicata, conterrà tante offerte destinate ai futuri sposi presentate esclusivamente da aziende Lucane.
Mentre il salone eventi ospiterà diverse aziende di moda con sfilate di pret’ a porter, abiti da Sposa, abiti da sera e pellicceria varia. Inoltre sono programmati due concorsi :
1. “Fashion-Hair Style and Make Up”, riservato ai settori della moda, dei parrucchieri ed estetisti.
2. “Mister e Miss Fiera di Lagopesole” concorso di bellezza per giovani aspiranti modelli.
Il settore Enogastronomico ospiterà le tipicità Lucane e le attività di laboratorio sensoriali destinati ai visitatori, condotte da esperti e dall’ Associazione Cuochi Lucani.
Infine, registriamo la presenza e la partecipazione della Camera di Commercio di Potenza, della CNA e della Confesercenti che hanno aderito all’iniziativa.
Per qualsiasi altra informazione e per il programma completo degli eventi potete visitare il sito www.fierelucane.it o chiamare al numero verde 800 910.374
11/10/2013 - autore: Leonardo Pisani
fonte: GIORNALELUCANO.COM

Back