«PIÙ AGRICOLTURA MENO FAME PROGETTO PER 25 IMMIGRATI»

Al via campi sperimentali a Piano del Conte con la Cia per Expo 2015

AVIGLIANO. «Più agricoltura meno fame»: questo il motto di Cia per l’expo 2015 che ha accompagnato l’avvio dei campi sperimentali previsti tra le azioni del Progetto «Piano del Conte». Nei giorni scorsi, presso i terreni messi a disposizione del Progetto, in località Piano del Conte, ha preso il via la fase di sperimentazione destinata agli immigrati che hanno concluso la formazione specialistica in agricoltura e le visite didattiche presso aziende del territorio. Un’iniziativa promossa dall’Ases (Associazione Solidarietà e Sviluppo) aderente alla Cia.
Un gruppo di 25 immigrati, tra cui ragazzi del Pakistan, Burkina Faso, Mali, ha seminato i terreni riservati alla sperimentazione con il mais bianco, antica varietà autoctona di Piano del Conte, utilizzata per la preparazione della «Carchiola» (pizza azzima preparata neU’avi- glianese con acqua e farina di mais). Alla semina in campo, è seguito un momento con­viviale in cui sono stati degustati piatti e prodotti tipici del territorio. Alla giornata
hanno partecipato anche partner di progetto, CIA, Auser, Manteca srl, rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Avigliano, oltre a rappresentanti delle associazioni lo­cali. L’obiettivo su cui si sta lavorando è quella di reintrodurre antiche cultivar tradizionalmente coltivate nel territorio di progetto al fine di creare una micro filiera di prodotti da forno da certificare e racchiudere sotto il marchio «Pia­no del Conte». La fase di sperimentazione sarà svolta anche presso le aziende di Alsia. In parallelo, proseguirà il lavoro sulla costituzione del Contratto di Rete che potrà essere pre­condizione per l’integrazione lavorativa degli immigrati, oltre a forme di auto impresa che si promuoveranno con il Progetto. Seguiranno alla semina, le fasi della raccolta a settembre, della molitura a ottobre; a no­vembre la Sagra della Carchiola chiuderà il ciclo produttivo e di trasformazione del mais bianco.
19/06/2014 - autore: Anonimo
fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Back