AVIGLIANO DIMENTICATO E BISTRATTATO DALLA GIUNTA PITTELLA

L'accusa di Vincenzo Claps di Fratelli D'Italia "Bacino elettorale importnate ma marginalità del Comune di Avigliano nelle scelte politiche regionali."

Avigliano declassato e bistrattato dalla Giunta Pittella. Questo il messaggio forte e provocatorio che arriva dal consigliere comunale Vincenzo Claps di Fratelli D?Italia. Eppure, storicamente - le statistiche di ogni elezione dal 194 in poi lo dimostrano -il Comune di Avigliano è stato un bacino elettorale molto importante per il centrosinistra lucano ed aggiunge Claps “tra una forte componente ideologica e filiere clientelari molto strette con il Capoluogo di Regione, i vari leader del centrosinistra negli anni, hanno sempre portato a casa numerosi consensi dagli elettori aviglianesi”.
Si domanda il consigliere comunale di opposizione: Cosa ne ha tratto la Comunità Aviglianese da questa stretta relazione con Presidenti, Assessori Regionali e Provinciali? Rimarcando che è una domanda che si pongono ancora in tanti, fatto sta che Avigliano negli ultimi anni ha subito un forte declino sotto tutti i punti di vista, complice la marginalità del Comune di Avigliano nelle scelte politiche regionali.
Ma da cosa nasce questa presa di posizione dell’esponente di Fratelli D’Italia? Vincenzo Claps evidenzia che ultimamente una Deliberazione di Giunta Regionale la n. 614 del 26/05/2014, che ha per oggetto “Azione e regia regionale di valorizzazione e fruizione a fini turistici delle risorse immateriali, culturali, enogastronomiche e ambientali”, in pratica una distribuzione a pioggia di denaro pubblico che va a finanziare un cartellone denso di iniziative.
Le risorse in questione non hanno nulla a che vedere con i programmi comunitari e gli strumenti mirati a finanziare questo tipo di interventi, ma sono fondi della Regione che vengono impiegati secondo criteri di valutazione sconosciuti.
“L’ intero intervento interessa circa € 1.900.000,00, distribuiti su tanti Comuni grandi e piccoli, tra questi il Comune di Avigliano figura solamente per l’iniziativa “il Palio dei tre feudi alla corte di Federico”, a cui viene destinata la somma di € 10.000,00.
L’ evento è senza alcun dubbio importante, divenuto ormai un appuntamento che richiama numerosi visitatori, nulla da eccepire, ma pesa l’assenza di altre aree del Comune di Avigliano” spiega Claps “Lagopesole ha una vocazione storico - culturale unica cui va tenuto conto, ma è anche vero che entra di diritto in diversi circuiti di promozione culturale, per queste forme di finanziamento sarebbe stato opportuno far rientrare anche altre iniziative culturali”.
“Con la Giunta Pittella continua l’emarginazione di Avigliano dal panorama politico regionale” - conclude l’esponente di minoranza - “i cittadini aviglianesi ne siano consapevoli e si ricordino di queste vicende quando entreranno nella cabina elettorale”.
07/08/2014 - autore: Leonardo Pisani
fonte: GIORNALELUCANO.COM

Back