UN ALBERO DI NATALE AMBIENTALISTA E SOLIDALE ALTO 8 METRI

A Lagopesole per iniziativa dell'amministrazione comunale e pro loco federiciana; composto di bottiglie di plastica

Un Natale dedicato alla cultura dell’ambiente ed alla diffusione e promozione della raccolta differenziata, questo grazie all’amministrazione comunale di Avigliano ed alla Pro Loco di Lagopesole che per festeggiare il Natale 2014 hanno realizzato un albero formato da migliaia di bottiglia di plastica riciclate. Un nome suggestivo per l’opera- molto suggestiva- posta in Piazza Federico II sarà inaugurata questa sera 8 Dicembre 2014 alla ore 19.30 e resterà sino all’ 8 gennaio. L'Albero che è stato chiamato "tredicimilagoccedacqua" è un'’idea progettuale che ha inteso unire diversi scopi: quello ambientale, il riciclo creativo della plastica, quello solidale, la raccolta dei tappi per progetti di sostegno benefico, e quello turistico, creare un’attrattiva nel periodo natalizio che possa essere da richiamo per tutti coloro che vogliano trascorrere un fine settimana nel borgo federiciano.
posta in Piazza Federico II sarà inaugurato questa sera 8 Dicembre 2014 alla ore 19.30. L’idea progettuale ha inteso unire diversi scopi: quello ambientale, il riciclo creativo della plastica, quello solidale, la raccolta dei tappi per progetti di sostegno benefico, e quello turistico, creare un’attrattiva nel periodo natalizio che possa essere da richiamo per tutti coloro che vogliano trascorrere un fine settimana nel borgo federiciano.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di professionisti, di numerosi volontari e oltre che dell’intera comunità di Castel Lagopesole anche di altre realtà territoriali che si sono adoperati per oltre un anno alla raccolta delle bottiglie e negli ultimi mesi al loro assemblaggio per costruire quest’opera alta oltre otto metri e larga quattro con un effetto cromatico che dal bianco giunge alle tonalità dell’azzurro.
Per tutto il periodo delle festività natalizie, inoltre, il Castello di Lagopesole con il Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” apre le sue porte con una speciale offerta, 50% di sconto sul costo del biglietto intero, per trasportare i visitatori in un mondo al confine tra storia e leggenda.
Il borgo medievale dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, per le cure del “Circolo Il Falco”, si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio da vivere nella calda ed accogliente atmosfera del Natale: musica, mercatini, intrattenimento, giretto sul carretto trainato dalle renne di Babbo Natale e consegna letterina nella casetta degli gnomi.
Tutte le informazioni e gli appuntamenti sono reperibili sul sito istituzionale della Pro Loco, www.prolocolagopesole.it, e sulla pagina ufficiale facebook.


08/12/2014 - autore: Leonardo Pisani
fonte: GIORNALELUCANO.COM

Back