CASCATA DI MEDAGLIE NEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

gli studenti aviglianesi sono saliti sul podio ben 14 volte

L’importante non è vincere ma partecipare, queste le famosissime parole del Barone De Coubertin inventore e promotore dei giochi olimpici moderni che sintetizza perfettamente lo spirito dello sport come dovrebbe essere vissuto tra i giovani – e non solo- ma lo sport, anche quello dilettantistico implica sacrificio, dedizione, costanza nell’allenamento ed anche la capacità di mettersi in gioco.



Certo partecipare è più importante ma se arriva anche la vittoria perché non festeggiarla e apprezzarla, soprattutto se arriva dopo un lungo lavoro come per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Avigliano Centro diretto dal dirigente Salvatore Mascolo, sui quali è arrivata una vera valanga di medaglie nei dei Giochi Sportivi Studenteschi 2014-15 organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata per le scuole secondarie di I e II grado. Rimarchiamo che lo sport ha nella scuola un alto e profondo valore educativo, rientrando in un progetto per lo sviluppo della pratica sportiva all’interno dell’Istituto e prevede la creazione di centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare, garantisce e sviluppa una maggiore socializzazione, autonomia e responsabilità nell’organizzazione e gestione delle manifestazioni sportive.



la Scuola di Avigliano ha aderito con l’istituzione del Gruppo Sportivo guidato dalla professoressa Vita Mecca e la formazione delle Rappresentative d’Istituto salendo cosi sul podio ben 14 volte.



10 sono le medaglie ottenute con l’Atletica su Pista nella fase Provinciale



Categoria cadetti:

oro (lancio del peso kg 4): Lucia Davide



oro (lancio del vortex): Rosa Vincenzo



argento( staffetta 4/100): Santoro -Mecca -Pace – Pietrafesa



argento (marcia): Galasso Daniele



bronzo (salto in alto): Scavone Gerardo



bronzo (marcia): Summa Alessandro



categoria cadette:



bronzo (metri 80 ostacoli): Santoro Irene



1 oro nella fase Regionale



Categoria cadetti: Lucia Davide(lancio del peso kg 4)



2 sono medaglie nella Pallavolo categoria cadetti

oro Provinciale



argento Regionale



squadra:Lucia D., Galasso D., Pietrafesa R., Sileo N., Mecca C., Rosa G., Vaccaro A., Scavone D., Coviello V., Martinelli A., Santoro A., Rosa V., Sacco F.



1 argento Provinciale nella Pallavolo categoria cadette



squadra: Maio K., De Leonardis K., Giordano R., Pace M., Loffredo F., Pietrafesa K., Lelario A., Rosa A., Sabato I., Martinelli N., Claps E., Sabia L.



“I risultati conseguiti sono stati ottimali, gli alunni hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi con entusiasmo e l’esperienza vissuta è stata positiva2 spiega la prof.ssa Mecca “ Tuttavia non sono mancate difficoltà organizzative e di trasporto per il quale gli stessi ragazzi hanno dovuto contribuire alle spese necessarie per le fasi di qualificazione”.
26/05/2015 - autore: Leonardo Pisani
fonte: GIORNALELUCANO.COM

Back