LA FRANA E LE TRE SCIMMIETTE

Cedimento del "curvone” di Avigliano, Mancusi (Fiamma tricolore) punge maggioranza ed opposizione

Avigliano, paese no­to per i cedimenti di strade e case, as­siste silenzioso al suo iso­lamento a causa di una nuova grande frana che ha visto sparire un pez­zo consistente della Stra­da Provinciale "Appula" isolando completamen­te il centro abitato. H tut­to perché si costruiva un fabbricato a valle della strada, probabilmente senza gli accorgimenti e le precauzioni necessario per ogni costruzione, ma ancora di più in un area nota per i seri problemi geologici. Di recente il Sindaco ha emesso un or­dinanza di sgombero per un grande fabbricato al­l inizio di via Roma e an­che la stessa provinciale Appula ha ceduto sul Campo Sportivo e presso la Scuola Elementare. In passato una intera villet­ta sprofondò a Pantosizzi; un altra ha ceduto ed è rimasta abbandonata sulla stessa provinciale a Serra Ventarulo; conti­nuamente si deve interve­nire per impedire l isola­mento della frazione Pan­tani; la superstrada Bancone Avìgliano Scalo è tut­ta a pezzi chiusa formalmente, ma aperta come percorso di guerra. E sì possono aggiungere tan­ti altri casi. Però ogni vol­ta abbiamo assistito a co­mizi, manifesti, comuni­cati stampa, denunce del­le forze politiche presen­ti o meno in Consiglio Co­munale. Questa volta, che si è rischiato di ave­re dei morti, tutto tace. Le forze politiche avigliane­si si comportano come le tre famose scimmiette che non hanno visto il bu­co, non hanno sentito il tonfo e non parlano. Se è vero, come la stampa ha sottolineato, che l area è a rischio idrogeologico:
1 Chi ha ritenuto di po­ter togliere il vincolo vi­sto che poi l area è crol­lata?
2 Chi ha rilasciato un autorizzazione a co­struire in un area vinco­lata?
3 Come e perché è sta­ta ridotta la distanza ca­nonica dei trenta metri co­struendo quasi sopra la Galleria delle Ferrovie Appulo-lucane?
4 i "fratelli" Idv e Up, sempre attenti ai sopru­si e abusi edilizi anche quando si tratta di una saittera, dormono sonni tranquilli? E altrettanto fanno Pdl, Pdci e Pd?
5 Che ne sarà dell economia, non solo gastro­nomica, aviglianese se Avigliano è difficile da raggiungere e questo in­verno sarà isolato?
6 L alternativa alla strada provinciale chiu­sa sarà, anche d inverno,la strada per Spinamara?E si continuerà a finge­re che è riservata solo ai residenti la strettoia che attraversa la zona villette?
7 E il Comune riusci­rà a recuperare (non cer­to dalla testa di qualche amministratore) almeno il sale necessario a rende­re d inverno transitabili le strade alternative alla Provinciale? O si provvederà con qualche gatto delle nevi?
8 Il tutto è stato mes­so nelle mani del neoas­sessore vicesindaco appo­sitamente nominato perle competenze nel settore Lavori Pubblici?
9 La Provincia ripristi­nerà da subito la strada isolata, magari a spese di chi ha provocato il disa­stro?
10 O attenderemo, in­sieme a lei che fra qual­che decennio qualcuno deciderà sulle responsa­bilità?

Queste semplici do­mande le rivolgiamo a chi sempre tanto parla e scri­ve. Le risposte sono dovu­te ai cittadini. Tanti, fra l altro, li hanno pure vo­tati!
30/10/2012 - autore: Vincenzo Mancusi
fonte: LA NUOVA DEL SUD

Back