MECCA BACCHETTA TRENITALIA: DOPO 40 ANNI DI TOTALE IMMOBILISMO, CI METTE A DISPOSIZIONE TRENI "NUOVI" DIFETTOSI

La Regione sapeva, eppure ne ha acquistato un quarto.

Ancora problemi per i treni Swing, i convogli Diesel della polacca PESA che Trenitalia ha da poco acquistato per sostituire le ALn 663 e 668 sulle linee della nostra Basilicata.

Dopo i guasti ai sistemi di bordo che a febbraio provocarono disagi sulla linea Foggia-Potenza, ora i treni potrebbero subire un nuovo stop a causa di un allarme partito dalla casa madre, che ha di fatto obbligato Trenitalia a prendere provvedimenti fermando i treni "non conformi".

In Polonia sui treni della PESA, in 14 casi sono stati riscontrati problemi alle sospensioni dei telai dei carrelli che hanno provocato anche lo svio dai binari. Così l'Autorità nazionale per la sicurezza ferroviaria della Polonia ha avvertito l'equivalente italiana, l'ANSF, che a sua volta ha emesso un safety alert destinato alle aziende di trasporto.

Secondo fonti interne sui treni circolanti in Basilicata non ci sarebbe alcun rischio per la sicurezza, ma a scanso di equivoci i 3 ATR 220 sono stati o dovranno essere ispezionati. Trenitalia spiega: «Le verifiche in alcuni casi hanno evidenziato alcune non conformità tali da giustificare, seppure in via del tutto cautelativa, il fermo dei treni monitorati». Ciò vuol dire che, se dopo un controllo uno o più Swing risulteranno avere qualcosa fuori posto, resteranno in officina fino a quando PESA, «su cui grava la totale responsabilità», spiega Trenitalia, non definirà «un rapido e efficace piano d'intervento». I medesimi convogli, oltre che in Basilicata, circolano anche nelle Marche, in Veneto, Abruzzo, Toscana e Calabria gestiti da Trenitalia, mentre in Emilia Romagna sono di TPER e in Puglia delle Ferrovie Sud Est.

20/04/2016 - autore: Davide Mecca
fonte: AVIGLIANONLINE.EU

Back