LUCANIA IS COMICS.....

a tito scalo due giornate tra fumetti gaming e live painting

La Basilicata terra di fumetti. Perché no, dato che il primo fumetto italiano prese vita sotto la direzione di un lucano. Silvio Spaventa Filippi che con il suo Corriere dei Piccoli uscito il 27 dicembre 1908 come supplemento del Corriere della Sera, al prezzo di 10 centesimi divenne un inaspettato successo editoriale. Ben 80.000 copie del primo numero. Ma sono passati 100 anni e tanta acqua sui ponti ma il fumetto, anzi i Comics sono sempre un fenomeno globale e non solo per i piccoli. Anzi; ormai sono arte, tecnica e strettamente collegati con il mondo virtuale. Insomma il fumetto è “letteratura disegnata”, “arte sequenziale”, ma le frontiere si sono allargate e per immergersi in questo mondo basta andare al “Lucania Is Comics” il 4 e 5 giugno , così si chiama il primo evento a tema nerd in Basilicata. Organizzato nel Polo Acquisti Lucania di Tito Scalo (struttura ospitante e promotrice del progetto) due giorni gratuita di full immersion oltre nell’universo fantastico costituito da cosplayers, gaming, comics e spazio fieristico di settore.

Insomma è un fenomeno globale che già da molti anni interessa il marketing e i linguaggi della comunicazione fino a diventare una corrente culturale autonoma.

La manifestazione è stata ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale “Nerdworks”, un gruppo di persone estremamente eterogeneo per età e formazione, i cui componenti hanno in comune la passione per i comics e il gaming.

La filosofia organizzativa che sostiene l’associazione è legata a un’idea di fruizione della attività di intrattenimento sana ed educativa, che si propone di organizzare eventi pensati oltre il ludico-conoscitiva di condivisione, ma soprattutto divulgativa, per avvicinare tutti coloro che non conoscono le realtà della cultura nerd e non ne praticano i linguaggi.

Proprio i linguaggi sono al centro dei progetti: le manifestazioni sfruttano quelli della narrazione e visivi, propri del gaming e del comics, per farsi conoscere e per incuriosire coloro che sono estranei a questi mondi, e allo stesso tempo si rivolgono ad un pubblico di esperti e appassionati realizzando, così, eventi aggregativi.

La due-giorni si svolgerà secondo un programma ricco di attività sostenute e condotte dalle diverse realtà associative e non che sul territorio si occupano di implementare e promuovere eventi del genere.

Sarà possibile assistere e partecipare a gare cosplay, a workshop di fumetto e live painting, assistere a dimostrazioni e sessioni di trucco professionale per i giochi di ruolo, partecipare a sessioni di retrogaming con la disponibilità di consolle, joystick e giochi vecchi e nuovi che hanno fatto la storia del gaming, partecipare o assistere a tornei di giochi. Si potrà anche diventare Ghostbusters frequentando lo speciale corso da acchiappafantasmi presso lo stand designato.

Servizio navetta disponibile da Potenza e Matera.

Partner di progetto: Camarilla Italia, Red House Lab, Lezioni di Fumetto, Game Heaven, Bakery&Books, Oblò, Ghostbusters Basilicata, Draft Potenza, Insertcoinblog.net, partidarte.it.

Tutte le info sulla pagina Facebook Nerdworks e sul sito www.nerdworks.it



31/05/2016 - autore: Leonardo Pisani
fonte: TALENTI LUCANI

Back