DA POTENZA A ROMA, INIZIATO IL VIAGGIO DEI CAVALIERI LUCANI

Prima tappa in Puglia, poi verso il Molise

Sono partiti a cavallo iniziando dai sentieri dei Briganti, un’avventura che li porterà dalla Basilicata al Lazio, dal Vulture agli altipiani di Arcinazzo, ripercorrendo la storia e i luoghi, rivivendo il mito e la leggenda del brigantaggio.
Il gruppo lucano è composto da cinque cavallerizzi , a guidarli su un destriero “svevo-normanno Salvatore Summa presidente dell’associazione briganti d’Italia . A seguire il figlio di Salvatore, Stefano in sella a Sharon di 4 anni, il cavallo più giovane. Ma il gruppo è destinato ad ingrandirsi, già arrivati nelle “Puglia Chiana” come dicono le antiche canzoni lucane si è aggregato il primo ospiti, Un’amazzone del Urbe Eterna, la prima donna del gruppo in sella ad una cavalla di vent’anni. Madre e figlia con una terza ragazza raggiungeranno il gruppo tra una settimana a Boiano.
Discretamente li segue un camper attrezzato per trasporto e deposito bagagli e alla fine di ogni percorso cavalieri e cavalli sono ospitati in una struttura agrituristica attrezzata della zona.
Dopo la quarta giornata è già possibile un primo bilancio, soprattutto il gruppo si è reso sempre più coeso e non sono mancato aneddoti e sorprese.
La tappa più suggestiva per ora quella da Monticchio a Candela. Per arrivare ai laghi hanno costeggiato un vecchio tratturo con le grotte nascondiglio di Crocco e Ninco Nanco.
Campi di grano, sole e brezza sulla pelle. Il gruppo si sta cementando e anche se la fatica c'è, l'allegria e la goliardia allentano ogni tensione. La sintonia con i cavalli e la sinergia con la natura fanno del viaggio un'esperienza unica.
Stipulato, inoltre, un protocollo d’intesa tra l’associazione italiana camper e equiturismo International per un rilancio delle attività camperistica ed equituristica nell’ottica di un connubio sempre più stretto tra uomo e natura e di un legame sempre più forte tra cultura e territorio e cultura del territorio.
A sorpresa, infine, una troupe di un'emittente nazionale greca ha raggiunto i cavalieri a Candela per uno speciale che andrà in onda in Grecia in doppia lingua.
Appena partiti e già la spedizione inizia a suscitare interesse e ad avere risonanza anche all'estero.
Il viaggio continua, documentato dagli gli scatti del fotogiornalista in sella Gianfranco Vaglio. Natura, storia, turismo e arte fotografica per un’inedita esperienza di riscoperta del territorio italiano.

01/06/2016 - autore: Leonardo Pisani
fonte: TALENTI LUCANI

Back