CONSIGLIO COMUNALE DI AVIGLIANO
Oggi, 29 novembre, alle ore 10,00, il consiglio comunale di Avigliano si riunirà in seconda convocazione, a due mesi dalla fine dell’anno, per approvare il bilancio di previsione 2013 (visibile in diretta streaming su
www.aviglianonline.eu ). La nuova proroga è stata inserita nel D.L. 102 del 31 agosto 2013, che abroga la rata di giugno dell'IMU sulle abitazioni principali e sulle categorie per le quali, con il Decreto legislativo 54/13, ne era stata disposta la sospensione. Il D.L. prevede, anche, di rivedere la Tares, con l'approvazione del Regolamento e delle relative tariffe. Guardando alle casse comunali, l'unica notizia lieta è l'erogazione del secondo acconto del Fondo di solidarietà Comunale, la cui quantificazione complessiva resta ancora un rebus. In definitiva, con l’approvazione del bilancio, il Comune di Avigliano ha programmato le proprie politiche di spesa sulla base di Imu, Tares, Fondo di solidarietà comunale e addizionali comunali. Guardando nella relazione programmatica, allegata al bilancio, spicca il finanziamento di una serie di lavori pubblici già appaltati e in fase di esecuzione come la riqualificazione del campo sportivo di Lagopesole e la imminente procedura di appalto per l’ampliamento del Cimiteri di Avigliano (590.000 euro) e di Lagopesole (996.000 euro). Ma la vera notizia, che si legge, è la creazione dello Sportello Unico per l'Edilizia informatizzato: una vera rivoluzione digitale, in ottemperanza al Decreto Sviluppo 2012 del 15 giugno 2012, l'Agenzia per l'Italia Digitale ha il compito di portare avanti gli obiettivi definiti con la strategia italiana dalla cabina di regia, monitorando l'attuazione dei piani di ICT delle pubbliche amministrazioni e promuovendone annualmente di nuovi, in linea con l’Agenda digitale europea, per dare più trasparenza, più certezza, più efficienza per cittadini e professionisti. Questa volta, il vicesindaco Bochicchio può dire “
Ben fatto”, riproducendo il suo slogan utilizzato durante la sua campagna elettorale alle prossime votazioni regionali. E, più in generale, finalmente il “
Ben detto” delle leggi, con un po’ di ritardo, si traduce in “
Ben fatto” dall’amministrazione comunale. Ovviamente, meglio tardi che mai, perché, prima ancora del Decreto Sviluppo 2012, esiste già l'art. 5 comma 4 del D.P.R. 380/01 s.m.i. e il D.P.R.160/2010, i quali dispongono la creazione degli Sportelli Unici per l'Edilizia e per le Attività Produttive che sono tenuti a ricevere le pratiche a loro destinate per via telematica. Concludo con un riferimento al tanto auspicato federalismo che avrebbe dovuto concedere agli amministratori locali le leve sufficienti a manovrare le politiche fiscali in funzione del proprio mandato. Così non è. Le aspettative sulla service tax aumentano ma, nel frattempo, resta il problema degli equilibri di bilancio per il 2013 che l’ufficio di ragioneria competente sotto la regia del responsabile Rosa Pace e l’attenta visione dell’assessore Vito Lucia riesce a far quadrare i conti anche con quella cosa che si chiama patto di stabilità. Degno di nota da seguire con attenzione è l’ultimo punto all’ordine del giorno: “… Il superamento della legge Bossi – Fini”.