NEWS

17/04/2014
AVIGLIANO: DUE SPORTELLI PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE
per rispondere alle esigenze dei cittadini interessati e come supporto informativo per gli adempimenti e le procedure sull'immigrazione
 
Doppio sportello nel comune di Avigliano per favorire l’integrazione culturale in una società sempre più interculturale e cosmopolita infatti nel borgo di Possidente è stato avviato uno sportello Informa Immigrati per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi, tramite la Regione Basilicata e finanziato con fondi europei. Lo sportello funziona presso la sede dell’Associazione di Volontariato Peter Pan. L’apertura è prevista nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì, dalle 10:30 alle 12:30 e, martedì e giovedì ,dalle 17:00 alle 19:00. Il progetto realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Le Rose di Acatama” di Potenza, terminerà il giorno 30 giugno 2014.
Inoltre viene avviato con il coordinamento della Comunità Montana Alto - Basento, ad Avigliano centro, nel locale sito nell’ex Comune in Corso Gianturco n. 42, un altro sportello informativo previsto nel Piano Territoriale per l’Immigrazione/Ambito Territoriale Ottimale Alto Basento. “Desk Migranti” (sportello informativo) nasce per rispondere alle esigenze dei cittadini interessati e come supporto informativo per gli adempimenti e le procedure a cui i cittadini immigrati devono ottemperare. Questo servizio viene espletato in cinque sportelli attivi presso i Comuni di Avigliano, Pignola, S. Chirico Nuovo, Trivigno e Potenza - presso la sede della Comunità Montana Alto Basento-. Per rendere accessibile il servizio a tutti coloro che risiedono nel Comune di Avigliano, “Desk Migranti”, sarà aperto, fino a tutto il mese di dicembre 2014, il martedì dalle ore 17:30 alle 19:30 e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Dal mese di luglio le attività dello sportello, invece che ad Avigliano centro, saranno garantite, presso la sede della delegazione comunale di Lagopesole, ogni giovedì mattina.
Il sindaco Vito Summa e l’assessore alle politiche sociali Ivan Santoro sottolineano che è possibile avvalersi anche del servizio di “mediazione familiare” ad Avigliano centro il mercoledì, dalle ore 16:30 alle 18:30 e a Lagopesole presso la casa canonica, il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Il progetto sperimentale ha come obiettivo prioritario, il sostegno alla genitorialità e alla coniugalità tramite la consulenza di una équipe multidisciplinare (composta da 2 operatori sociali: mediatore familiare, assistente sociale e psicologo) .
Questi interventi sul territorio, in attuazione agli indirizzi delle due Aziende Sanitarie provinciali, e dei Comuni capofila degli Ambiti Sociali di Zona, realizzano servizi e percorsi di crescita per la soluzione dei conflitti familiari e relazionali e di individuazione di percorsi di vita. Lo sportello di mediazione familiare e quello “Desk Migranti” verranno avviati con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato Gruppo Coordinamento Donne che, nel passato, ha coordinato sul uno sportello multifunzionale “informa immigrati, informa famiglia, informa giovani e informa disabilità nostro territorio.
 
Leonardo Pisani
fonte GIORNALELUCANO.COM
categoria: DA CLASSIFICARE