NEWS

15/05/2014
LA SATIRA DI MARIO BOCHICCHIO IN MOSTRA AD AVIGLIANO
Mario Bochicchio, nato ad Avigliano e residente a Potenza, artista poliedrico che spazia dalla creazione di vignette satiriche, spot e disegni pubblicitari ed infine alla pittura, alla illustrazione di libri e al giornalismo
 
Satira e politica, anzi anche satira e riflessioni su temi sociali e d internazionali, tutto questo nasce dal talento e dalla fantasia del vignettista Mario Bochicchio, nato ad Avigliano e residente a Potenza, artista poliedrico che spazia dalla creazione di vignette satiriche, spot e disegni pubblicitari ed infine alla pittura, alla illustrazione di libri e al giornalismo (è pubblicista).
Bochicchio oltre ad essersi affermato a livello nazionale,- le sue vignette sono state pubblicate su numerose riviste mensili e su quotidiani (Libero, L’Unità, Il Foglio, Il Sole 24 Ore, Il Resto di Matera, InArte, Lucano Magazine, 100x100 Magazine ecc.) e su numerosi giornali online (Dagospia, Giornalettismo, Reportonline.it, Giornale Lucano) - sta facendo conoscere in Europa, ricordiamo che la sua satira, ultimamente, è approdata sulle reti nazionali, e precisamente a: “Omnibus”(La7), a “Ballarò” (Rai 3) e al programma “Detto Fatto“(Rai 2). Ora la sua città natale ospiterà una mostra organizzata dalla Pro Loco di Avigliano con il patrocinio dell’amministrazione comunale dal titolo “Di tutti i colori” composta di 70 vignette satiriche , in massima parte politiche, realizzate negli ultimi quattro anni (dal 2009 al 2013). La mostra sarà inaugurata lunedì 19 maggio 2014, nel Chiostro del Comune di Avigliano, alle ore 18,30 Avigliano e vedrà la presenza del primo cittadino aviglianese Vito Summa, dell’assessore comunale alla cultura Anna D’Andrea, del capo redattore di rai 3 di Basilicata Oreste Lo Pomo e di Maria De Carlo Presidente dell’Ucsi Basilicata (Unione cattolica stampa italiana).
La Mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio, tutti i giorni, dalle ore 17,00 alle 20,30.presso ill chiostro comunale di Palazzo di Città. Mario Bochicchio di recente è stato nominato socio ad honorem dell’Ucsi Basilicata (Unione cattolica stampa italiana). Per la Presidente Ucsi, Maria De Carlo: “La sua sensibilità e creatività accendono i riflettori su aspetti anche più marginali della notizia, evidenziandone l’umanità. Con una satira elegante le sue vignette invitano ad una ilarità che apre alla riflessione sulla notizia.”
Il vignettista e giornalista per quanto concerne la pittura ha tenuto numerose mostre in diverse località italiane. Di rilievo le personali tenute a Roma alla galleria “Il Trittico” e alla galleria “La Tartaruga”. Tra i riconoscimenti ottenuti:per la pittura : Targa Europa e Campidoglio D’Oro;per la satira: nel 2009, a Sant’Agata De Goti (Bn), premio alla carriera; nel 2013, al Festival Internazionale di Ferrara, concorso "UNA VIGNETTA PER L'EUROPA", Premio speciale del pubblico

 
Leonardo Pisani
fonte GIORNALELUCANO.COM
categoria: DA CLASSIFICARE