IL PUNTO DI OSSERVAZIONE ASTRONOM,ICO IN TOTALE ABBANDONO
E’ passato poco tempo dalla notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, dove in ogni luogo della Lucania vi sono state sia manifestazioni organizzate che spontanee per osservare le scie nel c ielo notturno. Ad Avigliano, sarebbe stato possibile farlo in un punto di osservazione astronomico, progettato e realizzato già dagli anni 90 ma ormai abbandonato. Sul tema ritorna il consigliere comunale di Avigliano Vincenzo Claps di Fratelli D’Italia.
“Ormai ci siamo abituati a vedere strutture pubbliche abbandonate cadere a pezzi, tra l’indifferenza di chi dovrebbe provvedere al loro mantenimento” esordisce Claps “e l’inciviltà di vandali che non hanno di meglio da fare che distruggere strutture realizzate con denaro pubblico”.
“L’ennesimo esempio è l’Osservatorio Astronomico che diversi anni fa fu realizzato nei pressi del Monte Carmine, chiunque vorrebbe recarsi sul posto per osservare uno dei panorami più belli di Avigliano, può rendersi conto dello stato in cui versa la struttura” - continua il consigliere comunale - “Mura rotte e danneggiamenti di vario genere, lasciano intendere che la struttura versa in questo stato da diverso tempo, nessuno in questi anni si è mai preoccupato dello Stato dell’Osservatorio Astronomico”.
L’esponente di Fratelli D’Italia fa notare che seppur in una posizione strategica, alla vista di tutti, sembra ormai dimenticato e abbandonato, solamente qualche tempo fà tornò sotto i riflettori della cronaca in seguito al danneggiamento della stazione sismografica istallata nei pressi dell’Osservatorio.
“Abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco per conoscere la titolarità della struttura e delle apparecchiature istallate nelle vicinanze e quali provvedimenti si intendo adottare per salvaguardare la struttura dai continui atti vandalici” conclude Claps “Basta guardarsi intorno è capire le potenzialità di strutture analoghe sorte in diversi parti del meridione d’Italia, non vorremmo che l’inciviltà di vandali e l’indifferenza dell’Amministrazione contribuiscono a cancellare l’ennesima struttura realizzata sul nostro territorio con il denaro di tutti.”