NEWS

28/08/2014
"CORTO E MALECAVAT" IL CONCORSO PER CORTOMETRAGGI 2014 CON REGISTI ED ATTORI EMERGENTI
Giunto alla V edizione, l'evento dell'associazione Colacatascia ha ormai varcato i confini regionali.
 
Ormai l’associazione Colacatascia di Avigliano si sta affermando sempre più oltre i confini regionali, grazie a due sue iniziative quali il concorso fotografico fotofestivalavigliano ed il concorso di cortometraggi "Corto e MaleCavat". Nata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di ragazzi aviglianesi, con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione ed di conseguenza anche un progetto di elaborazione culturale. Un obiettivo riuscito nel corso degli anni, con la promozione della cultura del commercio equosolidale, iniziative ludiche e musicali e poi l’avventura nel mondo dell’immagine e dei video, promuovendo la cultura fotografica e dell’audiovisivo sia con mostre, concorsi che con corsi. La prossima iniziativa di Colacatascia è la premiazione della quinta edizione del concorso sui cortometraggi "Corto e MaleCavat". Questo concorso è nato con un progetto del 2004, ideato per promuovere la cultura cinematografica nel territorio. La prima edizione e la seconda edizione si concludono con un discreto numero di partecipanti, interessando soprattutto gli amanti del cinema locale e regionale. Il grande successo ottenuto ha convinto a continuare e a credere nel progetto con l’ambizione e la speranza che l’interesse si potesse divulgare in più parti d’Italia. Con la terza edizione nel 2012, si è raggiunto, in parte l' obiettivo con cortometraggi pluripremiati da registi italiani e stranieri. Poi i numeri dal 2013 sono cresciuti, fino a questa edizione con lavori arrivati da tutta Italia. Il presidente di Colacatascia Roberto Ranaldi inoltre fa notare che molti video sono di registi emergenti e nel cast anche attori di rilievo nazionale. Il concorso è scaduto a giugno, mentre la premiazione e proiezione dei video avverrà sabato 20 agosto alle ore 21 presso la Villa del Monastero di Avigliano. I corti saranno giudicati dalla giuria composta da: NICOLA RAGONE, VALERIO MONACO, GIOVANNI LANCELLOTTI, ROBERTO RANALDI.
Questi i lavori presentati per l’edizione 2014.

COME FOSSE PER SEMPRE
REGIA DI MAURIZIO FORCELLA
Svegliarsi su una barca in mezzo al mare. Il mare, l'acqua, sono simboli molto comuni nei sogni. Spesso questo simbolo rimanda al mondo inconscio, allo stato emotivo interno della persona e alla paura o attrazione per il contatto con le proprie emozioni latenti.
Svegliarsi su una barca e lottare con il proprio inconscio, con il suo sconosciuto significato. Come un pescatore tra le onde e la grossa preda nel mare. Come quando dormi ma ti sembra di essere sveglio.

THRILLER
REGIA DI GIUSEPPE MARCO ALBANO
Michele ha 13 anni e rincorre un sogno, quello di partecipare ad un talent show televisivo per ragazzi, imitando il suo mito di sempre "Michael Jackson" tra i vicoli del quartiere tamburi. Negli stessi giorni, a Taranto, la città più inquinata d'Europa, gli operai dell'industri siderurgica, si mobilitano per la più grande protesta di sempre. Michele on l'aiuto del suo mito, riuscirà a sconfiggere il Grande Mostro rosso.
METRO POWER
REGIA DI MASSIMILIANO CAGGIANO
Il documentario parte dall' underground potentino. Il nuovo underground di Potenza, città in espansione, in cui queste cultura non trova spazi, tra pregiudizi ed istituzioni poco sensibili.
NON VALE QUELLO CHE PESA
REGIA DI ANTONIO AMORE
Ettore Pedrini (Philippe Guastella) è un anziano che vive in un quartiere popolare nella periferia sud di Roma. Un'abitazione con poche stanze, umile ma comunque calda e accogliente in cui Ettore trascorre da solo le sue giornate. In silenzio. A seguito dell'ennesima riduzione della pensione, una mattina, per far fronte alle continue difficoltà e poter pagare alcune bollete e conti in casa, decide di rivolgersi al banco dei pegni. Purtroppo tutto quel poco che gli è rimasto e che presenta al monte di pietà non gli viene accettato perchè considerato privo di valore. Ettore ritorna a casa a mani vuote. È sereno. Non è disperato. È troppo stanco e anche troppo vecchio per esserlo. E sa di avere sulle spalle una storia troppo importante per abbandonarsi alla sconfitta. Quindi, non avendo altre soluzioni, è costretto a prendere una decisione drastica dalla quale non potrà più tornare indietro.
SHORTY
REGIA DI MARCO SANTI
Shorty è un ragazzo appassionato di Break Dance. A causa della sua natura schiva e di una situazione personale non agiata, danza all’interno di un casolare disabitato che considera la sua Tana. In questo posto può dare libero spazio alla sua arte ed alle sue emozioni. Sogna di diventare un dancer di fama internazionale, ma con i piedi è ben legato a terra. Sa di non essere il migliore e sa che per arrivare a livelli più alti, deve impegnarsi a lungo, sporcarsi le mani e non perdersi d’animo
IRA FUNESTA
REGIA DI GIANLUCA VITI
Achille è un piccolo imprenditore in crisi. Da qualche tempo ormai vive nel laboratorio del suo negozio. Si indebita persino per comprare i generi di prima necessità approfittando della solidarietà di Franco, figlio dei gestori di un bar-tavola calda che Achille conosce da svariati anni. È solo, abbandonato a se stesso. Anche la sua famiglia, dopo la crisi che ha colpito il suo negozio lo ha abbandonato. La sua è una routine infinita fatta di giorni uguali tra loro. Proverà a riscattarsi, cercando di rinnovare la sua attività, accettando l’aiuto e i finanziamenti di un ambiguo strozzino argentino che gli consiglierà di investire in altre attività. Ma Achille, legato alla tradizione famigliare, non ascolta i “consigli” di Antonio. Le cose tra i due degenereranno tanto da portare Achille ad una drammatica lotta con se stesso.
TACCO 12
REGIA DI VALERIO VESTOSO
Miriam e` un’insegnante e una madre esemplare. Un giorno, pero`, spinta dalla noia, scivola nel vortice dei balli di gruppo e vi rimane coinvolta per sempre. La passione, giorno dopo giorno, si trasforma in una vera ossessione, una sorta di droga che, durante un veglione di Capodanno, la conduce alla morte. L’eccesso di Hully-Gully, infatti, ne distrugge il fisico costipato e la fa crollare al suolo. Priva di vita. A raccontarne la storia alle telecamere, troviamo sua figlia Titty, la sua migliore amica Marisa, il medico che ha tentato di curarla fino alla fine, la maestra di danza, e uno studioso di balli di gruppo, che ce ne illustra gli effetti collaterali disastrosi. Una sinfonia grottesca e surreale di personaggi che si alternano davanti all’obiettivo per un mokumentary insolito sulle sale da ballo.
UN'OMBRA IN VIAGGIO
REGIA DI RICCARDO MAFFIOLI
E' la richiesta e il tentativo di un "ombra" che e vuole staccarsi dal corpo per potere fare una vita sua, provare anche lei delle emozioni, vedere mondi nuovi.
ALFA CENTAURI
REGIA DI FILIPPO FRATERNALI
In un mondo di persone ordinarie ossessionate dalle dimensioni delle tette e dai propri telefoni cellulari, Riccardo va alla ricerca della vera saggezza in compagnia del suo amico immaginario Socrate. Dove aver ottenuto udienza dal buttafuori saggio della discoteca Olimpus incontra finalmente Jane, la quale condivide le sue preoccupazioni sulla saggezza e la democrazia. La loro relazione finisce pero` solo per portare Riccardo alla realizzazione della futilita` della sua ricerca. Liberatosi, quindi, di tutti gli amici, immaginari e non, capisce che l’unica strada di uscita e` quella dell’ingegneria spaziale.
IL BEL PIU' GIORNO DELLA MIA VITA
REGIA DI DINO SANTORO
In una torrida giornata di festa, qualcuno attende sull’altare, mentre il prete prepara gli oggetti della liturgia e le lancette scattano inesorabili nel silenzio appesantito dalla calura estiva. Gli ospiti ingannano il tempo, ognuno a suo modo: le anziane pettegole mormorano, le giovani vanitose accavallano le gambe strette in tubini succinti, gli uomini sudano e si fanno coraggio. Tra citazioni più o meno alte si svolge un divertentissimo racconto corale, senza tempo, tra i banchi di una piccola chiesa di campagna che paziente, si lascia dissacrare dall’umanità più frivola. Una fotografia dei vizi e delle virtù della società di oggi e di ieri, che non si lascia predire e che sorprende.
STALKERING
REGIA DI GIANFRANCO GRIECO E ROCCO MARINO
Un uomo alla ricerca di un amore non corrisposto si trasforma in maniaco.
IL BATTESIMO
REGIA DI JONATHAN BERTOLAI
Il battesimo è un corto sul ribaltamento delle situazioni, dei personaggi, del linguaggio cinematografico. Un ragazzo viene portato in un luogo isolato per ricevere un lezione forse l'ultima, forse la prima.
37 CHILI DI DOLORE
REGIA DI MICHELE CHERCHI
Uno sguardo senza filtri sulle devastanti conseguenze della violenza, fisica e psicologica, su di una donna che si ammala, per questo, di anoressia.
SCEGLI MEGLIO IL MODO GIUSTO DI DIFFERENZIARE
REGIA DI GIUSEPPE PEZZULLO ENRICO DI NOLA
In un ristorante al cliente distratto viene servito un piatto un po’ particolare
VUOTO A PERDERE
REGIA DI GIGI CORSETTI
Una donna sola, con teli bianchi copre mobili, quadri e oggetti che ricordano la sua vita e i vari periodi di vacanza con la famiglia. Sta partendo per un lungo viaggio, forse. O si sta per trasferire in un'altra casa...
NON E' LA VERITA'
REGIA DI LEONARDO RINELLA
Giulia è un'adolescente, e come tutti gli adolescenti vive la sua vita contornata da quel senso di monotonia che pervade ogni giovane. Ma la sua è solo una maschera. Lei non è una ragazza normale, lei ha un potere molto particolare, ma scoprirà che non è l'unica.
SOLOXSEMPRE
REGIA DI DAVID MELANI
Nell’estrema periferia di Roma, prende vita una storia d’amore sospesa tra realtà, sogno, magia e, forse, incubo. Un uomo e una ragazza, immersi in malinconici ricordi e nella quotidianità delle cose semplici, vivono la loro ineffabile avventura, tra sentimento, rimpianti e malintesi. E nella città sempre più loro estranea, si avviano verso l’epilogo del loro romanzo appassionante con la certezza di essere, al di là dello spazio e del tempo, per sempre insieme.
“A I'NAIT”
REGIA DI STEFANO PASQUALIN RAINISCH
Biagio Meniconi e` un attivista del PCI e vive con sua moglie Elsa a Pontassieve, una ridente cittadina Toscana. Biagio e` conosciuto da tutto il paese e apprezzato per il suo carisma, mentre Elsa ha un carattere piu` remissivo e docile. Un giorno il paese decide di indire uno scherzo ai danni di Biagio coinvolgendo sua moglie. Elsa comincia a sospettare che suo marito non vada ogni sera a presiedere le riunioni di partito, ma tutt'altro che vada a godersi le serate al night di paese. Proprio intorno a questa presa di giro si articolera` tutto il cortometraggio che tocchera` punti importanti del periodo storico degli anni '70 e della goliardia cittadina.
A QUESTO PUNTO
REGIA DI ANTONIO LOSITO
Enrico è sconvolto per l'improvvisa perdita del suo amico e socio Paolo. Si reca a casa del defunto amico dove trova la vedova e il prete e amico Don Cristiano per l'ultimo saluto a Paolo. Non appena il prete e Enrico restano soli con il povero defunto, si scopre in realtà che Paolo è vivo e che è tutta una truffa....
NOLI RESPICERE - NEVER LOOK BACK
REGIA DI LINO PALENA
Un giovane cantautore, che si era trasferito fuori città per comporre il nuovo disco insieme alla sua ragazza, non riesce più a suonare. Rivive i momenti passati con lei e ricorda la tensione che li portarono un giorno a litigare. Nel mentre, è perseguitato da un incubo ricorrente che fatica ad interpretare. Si renderà conto di essere il solo responsabile e si toglierà la vita.
 
Leonardo Pisani
fonte GIORNALELUCANO.COM
categoria: MUSICA E SPETTACOLO