LAGOPESOLE RIVIVE I FASTI NORMANNO-SVEVI CON IL PALIO DEI TRE FEUDI, TRA CAVALIERI, MUSICI E GUERRIERI
la Pro Loco di Lagopesole avverte che a causa delle avverse condizioni meteo "Il Palio dei 3 Feudi" è spostato a data da destinarsi.
Volete fare un salto nel Medioevo, tra imperatori, armigeri, cavalieri e giocolieri? Non resta che andare sabato 6 settembre a Lagopesole per assistere al Palio dei Tre Feudi, iniziativa di rievocazione storica promossa dalla Pro Loco federiciana che ricorda i fasti di quella zona che fu strategica nel corso delle lotte tra bizantini, longobardi e Normanni. Tanto importante che vi erano presenti ben tre feudi e tre castelli. Partiamo da l’unico rimasto ovvero il rosso maniero di Lagopesole, la cui prima testimonianza è data nel De Rebus Gestis Rogerii Siciliae Regis di Alessando di Telese “vadit in oppidum quod vulgo nominatur Lacuspensulum” descrivendo del soggiorno di Ruggero Secondo Di Altavilla detto il Normanno. Lagopesole che dipendeva dalla Contea di Conversano della famiglia normanna dei Bassavilla aveva i colori dello stemma . a 2 fasce di blu e verde. Il Feudo riforniva all’esercito dei re Altavilla ben 8 cavalieri;16 scudieri;8 fanti o servienti;il corrispondeva a 160 once d’oro. Poi come descritto nel Catalogus Baronum del 1154 -1169 dei re Guglielmo I D’Altavilla e di Guglielmo II D’Altavilla vi erano gli altri due feudi e due castelli di cui vi sono solo poche rovine: Agromonte - la medioevale Acermontis, che dipendeva da San Fele, sito nel territorio del Principato di Capua, suoi colori erano nero ed ocra derivano dallo stemma del Principato ed il casale di Agromonte sorgeva sul dosso di un promontorio, in alto il castello - Giustino Fortunato sosteneva che aveva un passaggio sotterraneo di collegamento con il castello di Lagopesole- e in basso la chiesa, cinta di sepolture e riforniva all’esercito reale: 5 cavalieri; 10 scudieri; 12 fanti o servienti, mentre il valore era in 100 once d’oro. Poi Il feudo di Montemarcone, con scudo è a 2 fasce di rosso e bianco,dipende dalla Contea di Tricarico. I suoi colori derivano dallo stemma araldico della famiglia Sanseverino di Tricarico. Il casale di Montemarcone sorgeva su un rilievo con una roccaforte posta nella parte più alta, con un nucleo di abitazioni posto nella parte sottostante. A settentrione vi è la chiesa monoabsidata rivolta al lago. Forniva all’esercito reale: 6 cavalieri;12 scudieri; 10 fanti o servienti; il suo valore era di 120 once d’oro.
Inoltre la manifestazione ricorda anche la prima visita documentata nell’agosto del 1242, prima visita documentata dell’imperatore Federico II Staufen, rinvenuta da alcuni diplomi datati e firmati dall’Imperatore proprio “…in campis et in castris lacus pensilis”. La Pro Loco di Lagopesole, partendo dalla visita del Puer Apuliae e dal saggio di Angelo Bozza “Il Vulture” del 1889, in cui si legge “…Vasto è ancora il bosco di Lagopesole, e nella parte di esso più prossima al castello, osservasi una grande spianata di figura ellittica, quasi tutta circondata di alberi secolari, la quale probabilmente adoperatasi agli armeggiamenti ed alle giostre.” ha creato questo evento di rievocazione medievale immaginando che l’Imperatore, per ricordare l’ampliamento dell’antica Domus normanna nel Castrum che oggi domina la sottostante valle di Vitalba, abbia bandito il palio che i tre antichi feudi di Montemarcone, Agromonte e Lagopesole sono chiamati a contendersi con la corsa all’anello, il lancio del giavellotto e gli scontri tra armati.
Così Il borgo sarà preparato ad accogliere i visitatori che accorreranno per assistere all’evento. La piazza si animerà del vociare dei mercanti e dei rumori degli artigiani, le chiarine e i tamburini annunceranno il festoso avvenimento.
Al calar della sera le taverne apriranno i loro battenti per servire prelibate pietanze amalgamate con ingredienti segreti importati da terre lontane.
Quando la notte prenderà il sopravvento nella piazza centrale del borgo si darà inizio ai festeggiamenti per il Feudo vincitore: giocolieri, saltimbanchi e musici e renderanno più gioiosa la festa.
“Il Palio dei 3 Feudi” quest’anno è stato inserito nella quarta edizione nel “Collective Project Via Francigena 2014”, il Festival Europeo che con gli oltre 300 eventi mira a promuovere e a valorizzare i territori accomunati da un passato medievale.
Con “Il Palio dei 3 Feudi” si chiude la stagione estiva 2014 della Proiezione in Multivisione de “Il Mondo di Federico II” che si tiene nel grande cortile rettangolare del Castello. Le mura della corte vengono modificate, alterate e scomposte diventando allo stesso tempo sfondo per i personaggi e schermi magici su cui si mescolano miniature medievali e architetture, proiezioni grafiche e recitazione, storia e sorprendenti effetti speciali. Uno spettacolo altamente coinvolgente in cui si narrano i lasciti culturali dell'Imperatore Svevo e il suo rapporto con la Chiesa di Roma. Parteciperanno il Gruppo Rievocazione Storica "Tempora Medievalis" di Melfi (PZ) ed ei Cavalieri di Bianca Lancia di Lagopesole. Inoltre vis arà lo spettacolo musicale dei musici "Odor Rosae Musices" -di Grottaglie (TA) che grazie a ricerche storico-filologiche, esegue musica medievale utilizzando una ricchissima collezione di fedeli riproduzioni di strumenti (Flauti in legno, Flauti in canna, Flauto di Pan, Flauti di Camoscio, Ciaramelle, Cromorno, Duduk, Olifanti, Viella da Gamba, Lirone, Tromba Marina, Symphonia, Arpa, Salterio a pizzico, Salterio a percussione, Chitarra moresca, Oud grande, Oud piccolo, Baglama Saz, Tamburo a Corde, Tamorre, Tamburelli, Tamburo a Cornice, Tamburo quadrato, Tamburo imperiale, Sonagli, Campanelle) e con riproduzione di abiti d’epoca.
Questo il programma completo:
dalle ore 16.00 alle 18.30 (ultimo ingresso)
Castello
Museo Narrante
“Il Mondo di Federico II”
info e biglietti: 0971_86251 e info@prolocolagopesole.it
ore 17.00
Borgo
Animazione con mercanti, artigiani e musici
ore 19.00
Campo di Gara
Disputa del Palio
ore 20.00
Borgo
Apertura Taverne
ore 21.00
Castello
Spettacolo in Multivisione
“Il Mondo di Federico II”
info e biglietti: 0971_86251 e info@prolocolagopesole.it
ore 22.00
Borgo
Festeggiamenti per il Feudo vincitore
Leonardo Pisani