LETTERA APERTA AI CANDIDATI SINDACI AL COMUNE DI AVIGLIANO
I cittadini che aderiscono al Comitato No Triv di Avigliano, come già avviene da alcuni mesi, vogliono promuovere istanze e ogni altra iniziativa legata alla tutela e della difesa dell'ambiente. Per tali motivi, hanno deciso di porre, in occasione di chiusura della campagna elettorale, alcuni quesiti ai cinque candidati alla carica di Sindaco per il comune di Avigliano. Pertanto, si chiede agli aspiranti al ruolo di primo cittadino di esprimere la loro posizione, nonché quella del partito o movimento di cui sono espressione, circa i seguenti temi: - Quale posizione assumerebbe il partito/movimento di cui fa parte, qualora si dovesse in futuro concretizzare la possibilità di svolgere attività ad alto impatto ambientale sul territorio comunale o nelle aree limitrofe?
- Nel suo programma e' previsto un piano per il rafforzamento della raccolta differenziata, anche nelle frazioni, per la diminuzione dei rifiuti che vengono conferiti in discarica e per la diminuzione dei rifiuti ingombranti? In caso affermativo, con quali modalità intende attuare il progetto?
- Conosce lo stato di funzionamento dei depuratori delle acque che insistono sul nostro territorio?
- La diffusione di dati allarmanti sulla presenza di agenti inquinanti nelle acque e nei suoli in alcune aree della Basilicata ha portato spesso i cittadini ad interrogarsi sulla salubrità in particolar modo dell'acqua per uso domestico. Di fronte a tali evenienze, il suo programma prevede la possibilità di effettuare delle analisi di acqua, aria, suolo per rilevare la presenza o meno di eventuali agenti inquinanti (estendendo il campo di indagine il più possibile anche ad altri inquinanti rilevati in altre località della regione), al fine di tranquillizzare la popolazione e mettere a tacere le voci che da più parti concorrono ad alimentare le preoccupazioni dei cittadini?
|