AVIGLIANO - Si è conclusa la prima settimana dedicata al benessere e al divertimento all’aria aperta. La terza edizione della “Settimana dello sport” - tenutasi presso la palestra scoperta dell’Istituto Comprensivo G. Carducci - ha, infatti, dato la possibilità a molti cittadini aviglianesi di partecipare, gratuitamente, a iniziative volte allo svago di corpo e mente.
Con un programma di due settimane, la manifestazione inserita nel cartellone dell’estate aviglianese, ha avuto lo scopo di non far annoiare i più giovani durante le vacanze scolastiche offrendo, inoltre, una valida alternativa per il tempo libero anche dei più grandi.
Così, a partire dal 30 giugno hanno preso il via le diverse attività che vedono il coinvolgimento delle palestre Ludorum e Officina Fitness, dell’ ADS Tennis, del Centro Pallavolo, ADS Virtus e della scuola di basket del comune gianturchiano.
La manifestazione, attesa da molti appassionati di sport che si dedicano all’attività fisica tutto l’anno, ha visto grande partecipazione dei cittadini di ogni età, che hanno potuto fruire del contributo dell’associazione Spazio Ragazzi di Avigliano. Quest’ultima, difatti, si occupa dell’intera organizzazione della manifestazione, contribuendo al clima di divertimento con musica, giochi, balli e karaoke, che caratterizzeranno, soprattutto, la serata conclusiva di venerdì 10 agosto. Dunque, un ritrovo per molti cittadini che trascorrono le ferie a casa e per i tanti universitari che, in questo periodo, rientrano ad Avigliano.
Anche per questa settimana, seguiranno i tornei ci calcetto, di tennis, basket e pallavolo, organizzati per i più piccoli con l’intento di accrescere lo spirito di squadra e garantire il benessere generato dall’attività sportiva. Ancora, per gli adulti, spinning, step, aerobica, tonificazione, pilates, condizionamento muscolare, stretching e defaticamento, al fine di avvicinare proprio tutti al mondo dello sport.
E per chi volesse inziare con un dinamismo soft, l’Asd Ludorum ha organizzato una camminata per le strade del centro cittadino. L’appuntamento per il 5 agosto è in Piazza Gianturco. A partire dalle 9.00 la bodywolk, che sarà preceduta da una fase di riscaldamento, attraverserà via Don Minzoni, via Bachelet, Via San Vito, via Verrastro, Via D. Nicola Stolfi, Via delle Ginestre e Montecalvario. La passeggiata salutare, dalla durata di due ore, terminerà nel verde della Villa del Monastero, con esercizi di stretching e defaticamento.
Ancora grande energia per la magnifica iniziativa a tutto sport, che non lascia spazio alla pigrizia, neppure in una calda domenica di agosto.