Una sorpresa però per l’edizione 2012, infatti, sarà l’olimpionico di Los Angeles e Seul ed “aviglianese” Donato Sabia, l’indimenticabile vincitore degli Europei 1984 negli 800 metri indoor a Göteborg (SVEZIA) ad essere l’ospite d’onore della terza marcia della Salute che si terrà ad Avigliano domenica 16 settembre.
Ricordiamo che Donato Sabia nonostante sia stato prettamente un ottocentista, vanta l’undicesima prestazione italiana all-time sui 400 metri piani con il tempo di 45: 73. Mentre negli 800 m è terzo nelle liste italiane all-time con il tempo di 1:43:88.
Sabia è tuttora il detentore della migliore prestazione mondiale di sempre sulla non ufficiale e poco praticata distanza dei 500 metri, con 1'00"08, stabilita il 26 maggio 1984 a Busto Arsizio.
La terza edizione della Marcia della Salute è organizzata dalle associazioni Cuore e Salute e Liberamente, ma come abitudine del volontariato aviglianese sempre attento ad iniziative di carattere sociale, con il sostegno di ASP Terra,L’Abete, Protezione Civile Avigliano, A.S.D Virtus Avigliano, Gruppo Coordinamento Donne, Il Giardino dei Monelli e del esperto trainer Leonardo Carriero ed il contributo del Club Ludorum e Pallacanestro Avigliano. Il raduno è previsto alla 9 in Piazza Alcide De Gasperi nei pressi della edicola Santarsiero e si svolgerà con le seguenti tappe 1 sosta Posillipo presso bivio Hotel Summa, 2 sosta Civitelle in prossimità della cappella del Calvario, 3 sosta nella area Fitness del ex cava. Ad ogni sosta sono previsti esercizi fisici guidati da esperti allenatori, inoltre vi sarà la presenza di medici ed operatori del San Carlo di Potenza e dell’Azienda Sanitaria di Potenza. Vi sarà anche la gradita presenza degli ospiti della Casa di Riposo di Avigliano, una delle più antiche istituzioni della Città.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Avigliano e dall’Azienda Sanitaria di Potenza.