AVIGLIANO, LA MINORANZA CONSILIARE: APPROVATO IL NOSTRO O.D.G. SUL “DIRITTO ALLA CONOSCENZA” E APPROVATA LA “MORATORIA” DA NOI CHIESTA SUL GRANDE EOLICO AL MONTE CARMINE.
Sin dal primo Consiglio di insediamento, abbiamo inteso portare il nostro fattivo contributo per il bene e la crescita della nostra comunità, perché fortemente convinti che il compito della Politica, specie per chi ricopre un ruolo di minoranza, è quello di assolvere responsabilmente al proprio mandato di amministratori con un fare da “opposizione” costruttiva, di confronto continuo, denuncia politica ma anche e soprattutto proposta alternativa.
Con voto unanime del consiglio è stato approvato il nostro ordine del giorno sul “diritto universale alla conoscenza” , o.d.g. presentato dal consigliere Antonio Pace come primo firmatario, e condiviso anche dagli altri capigruppo consiliari.
Stessa cosa, con voto unanime di tutti i consiglieri comunali, così come da noi ampiamente chiesto sia nelle commissioni consiliari che a mezzo stampa e ribadito nel dibattito consiliare, è stato approvato un altro o.d.g. sul tema eolico che, dopo le distrazioni dell’amministrazione comunale sul progetto di grande eolico presentato dalla “Rinnovabili Melfi Srl” tornate alla ribalta della stampa negli ultimi giorni, finalmente ha con forza ed in maniera chiara espresso la necessità di tutela del nostro paesaggio, oltre alla salvaguardia dell’area del santuario mariano del Monte Carmine, e sancire l’incompatibilità dell’area con nuove istallazioni di impianti di grande eolico.
Quanto è accaduto nello scorso Consiglio Comunale ad Avigliano, è la prova che una minoranza consiliare attenta e capace può essere in termini di proposta, valida alternativa alla stessa maggioranza.
Nella stessa ottica abbiamo presentato, in maniera unanime tra i gruppi di minoranza, la proposta di istituzione del “Baratto Amministrativo” che dovrà essere discussa al prossimo Consiglio Comunale, dove auspichiamo ci sia nuovamente la condivisione anche da parte della maggioranza.
Siamo stati eletti alle scorse consultazioni elettorali quali rappresentati della nostra comunità, compito questo che continueremo ad onorare con dedizione anche dai banchi della minoranza, per il bene dei nostri concittadini.